GBLOG Rotating Header Image

PDL Levi: attenti alla trappola della demagogia…

Sto leggendo da più parti commenti catastrofici sul disegno di legge (RI)presentato dall'On. Levi.

Grillo grida allo scandalo e prevede la fine della Rete se il disegno di legge dovesse essere approvato.

Non sono d'accordo salvo che non si voglia affrontare la questione in maniera demagogica e tirare giù dalla soffitta il vecchio discorso secondo il quale la Rete costituisce un universo parallelo a quello reale che ben può vivere e crescere nell'anarchia.

Ho letto e riletto il disegno di legge e lo trovo orribile: è scritto male e propone una riforma della disciplina dell'editoria fondata su concetti e principi più vecchi ed anacronistici di quelli sui quali riposano le attuali confuse ed ambigue disposizioni di legge.

Ci sono previsioni in materia di diritto d'autore (che ci fanno li dentro?) che forse sono state dettate all'On. Levi da qualche suo avo che non è mai entrato in Rete:

Art. 4.

(Rassegne stampa).       1. I soggetti che attraverso la sola riproduzione di articoli quotidiani o periodici realizzano rassegne stampa, ivi comprese quelle ad uso interno, sono tenuti a riconoscere i diritti degli autori degli articoli riprodotti e degli editori delle testate da cui gli articoli sono tratti.

ma…le ragioni per le quali si grida allo scandalo proprio non le capisco.

Ho provato a spiegare qui, in estrema sintesi, il mio punto di vista.

Il punto è questo: blog come questo non saranno soggetti in nessun caso all'obbligo di registrazione mentre blog come quello che tengo in collaborazione con un soggetto che svolge imprenditorialmente attività editoriale si.

Forse anche il blog di BeppeGrillo sarà soggetto a registrazione e con lui quello di Antonio Di Pietro ma, francamente, non ci vedo niente di strano.

Onori ed oneri…direi.

Facciamo attenzione alla demagogia. Il popolo della Rete per essere credibile deve usare le risorse di Internet in modo intelligente, per conoscere, capire, confrontarsi ed assumere posizioni consapevoli. Siamo tanti ed in tanti (forse troppi) ambiscono a guidarci.

P.S.

Ho dimenticato di segnalare la voce di Stefano Q. decisamente fuori dal coro e con il quale sono evidentemente d'accordo e quella di Daniele, più moderata e meno catastrofista di quanto non si legga in giro (non so perché l'abbiano linkato per fargli dire ciò che non dice!).

0 Comments on “PDL Levi: attenti alla trappola della demagogia…”

Leave a Comment

Creative Commons License
gblog by Guido Scorza is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.guidoscorza.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.guidoscorza.it.