Salta al contenuto

#cosedagarante | L’agenda della settimana (7-13 giugno)

#Cosedagarante | L’agenda della settimana (7-13 giugno)

La settimana scorsa, complice il ponte del 2 giugno, sono bastate una manciata di righe per raccontare gli appuntamenti in agenda anche se, poi – come hanno raccontato i giornali – la settimana si è riempita rapidamente di una serie di attività non in agenda che l’hanno resa decisamente intensa.

Questa è decisamente diversa già dall’agenda.

E’, innanzitutto, settimana di adunanza plenaria e, quindi, settimana nella quale la gran parte del tempo sarà dedicato a preparare i dossier da discutere giovedì.

Ma è anche una settimana nella quale si sono concentrati una serie di appuntamenti tutti egualmente interessanti e stimolanti ai quali non sono davvero riuscito a sottrarmi.

E, come se non bastasse, sono tutti o quasi mercoledì nove.

Eccoli.

La giornata inizierà con “Diritti sociali e social media”, un dibattito che si inserisce nel ciclo Conferenza per l’Europa, organizzato con la passione di sempre da Raffaele Torino, nel corso del quale dopo l’introduzione di Vittorio Calaprice della Rappresentanza italiana della Commissione europea, mi confronterò con Laura Bononcini di Facebook.

Qui il link per seguire.

Il pomeriggio, invece, si apre con un incontro il cui tema, in questo momento, è tra quelli che mi appassionano di più: la monetizzazione dei dati personali.

Motore, promotore, moderatore e organizzatore dell’incontro e Vincenzo Ricciuto che è riuscito nell’impresa non facile di mettere attorno allo stesso tavolo, amici e colleghi al cospetto della cui competenza e esperienza io scompaio.

Qui il link all’evento.

Alle 18, poi, il pomeriggio si concluderà con bellissimo incontro organizzato dalla Fondazione Vittorio Dan Segre il mio sarà un dialogo con Antonio Nicita e Fabiana di Porto.

Qui il link all’evento live streaming sul canale YouTube della Fondazione

La settimana, questa, naturalmente si è appena aperta con il lancio della solita puntata di #Garantismi il talk settimanale con Matteo Flora, questa volta dedicato a “I social sono davvero gratis?”

La settimana appena passata si è conclusa, invece, con questo simpatico – e mi dicono istruttivo – video-quiz che abbiamo lanciato sui social e che pare sia molto piaciuto, così tanto che lo ripropongo a chi lo avesse perso.

Trovate qui la versione con le sole domande e qui quella con le risposte.

A voi scegliere se barare e iniziare dalla seconda o mettervi prima alla prova con la prima.

Come sempre buona settimana!