cosedagarante

#cosedagarate | L’agenda della settimana (3-9 maggio)

#cosedagarante | L’agenda della settimana (3-9 maggio)

Prima o poi doveva succedere: ieri la settimana è iniziata senza questa agenda.

Non ce l’ho fatta e ogni impegno non mantenuto, per quanto più o meno importante, impone delle scuse specie se si ricopre un incarico pubblico.

Ecco, dunque, le mie: mi dispiace, ieri, il quotidiano e le emergenze che sono, però, sempre più ordinarie da queste parti mi hanno sopraffatto.

Provo a recuperare oggi.

Ieri la settimana è iniziata, intanto, con la solita puntata di #garantismi il confronto settimanale con Matteo Flora: questa volta si è parlato di diritto all’oblio e non eravamo d’accordo l’uno con l’altro!

Qui, come sempre, il video.

Questa è anche una settimana densa di impegni importanti.

Ne scelgo due, non perché siano i più importanti ma perché saranno l’occasione per condividere messaggi importanti.

Il primo sarà domani all’ambasciata italiana presso la Santa Sede in occasione della giornata mondiale contro la pedopornografia. Organizzano i vulcanici e appassionati amici di Telefono azzurro e il messaggio che porterò con me, intervenendo sarà relativo all’esigenza di trovare una soluzione di compromesso per combattere il più odioso tra i reati e difendere i bambini senza espropriarli e senza espropriarci della privacy.

Il secondo sarà giovedì pomeriggio, organizza l’intergruppo parlamentare sull’intelligenza artificiale e si parlerà della proposta di regolamento europeo proprio su AI e dintorni.

Anche qui ho un messaggio importante – almeno per me – da portare al tavolo dei relatori: nella regolamentazione secondaria e nella vigilanza, inutile costruire nuove infrastrutture, centri di interesse e Authority e meglio usare la rete delle Autorità di protezione dei dati personali che già esiste.

Dietro le quinte tanto tantissimo lavoro in una settimana che è di studio e approfondimento.

Sul tavolo, da queste parti, in particolare il tema del revenge porn, quello delle nuove proposte di Google e Apple su cookie e altri sistemi di tracciamento e, naturalmente, l’annosa e irrisolta questione delle certificazioni verdi, i green pass o comunque li si voglia chiamare, quello nazionale e quello europeo per non dire di quelli regionali.

Per il resto tante altre occasioni di incontro e confronto e, naturalmente, la sempre ferma disponibilità a farci due chiacchiere, in maniera informale, su questioni che vi sembrano di interesse per questa Autorità.

Buona settimana, in ritardo ma con tante scuse.

Lascia un commento