Salta al contenuto

Privacy Daily – 20 gennaio 2022

EDPB: adottate le Linee Guida sul diritto di accesso

L’EDPB ha adottato le linee guidia sui diritti degli interessati incentrate sul diritto di accesso che mirano ad analizzare i vari aspetti del diritto di accesso ed a fornire indicazioni più precise su come il diritto di accesso deve essere attuato nelle diverse situazioni. Queste Linee guida forniscono, tra l’altro, chiarimenti sulla portata del diritto di accesso, sulle informazioni che il titolare del trattamento deve fornire all’interessato, sul formato della richiesta di accesso, sulle principali modalità di fornitura dell’accesso, sulle nozioni di manifesta infondatezza e di eccessività delle richieste.

https://edpb.europa.eu/news/news/2022/edpb-adopts-guidelines-right-access-and-letter-cookie-consent_en


Il governo del Regno Unito lancia un’iniziativa globale sugli standard di intelligenza artificiale

L’Alan Turing Institute guiderà il progetto pilota di un nuovo AI Standards Hub supportato dalla British Standards Institution e dal National Physical Laboratory Hub nella cornice della strategia nazionale per l’IA e mira ad aumentare il contributo del Regno Unito allo sviluppo di standard tecnici globali per l’IA. Una nuova ricerca rileva che oltre 1,3 milioni di aziende del Regno Unito utilizzeranno l’IA entro il 2040 e si prevede che la spesa per l’IA raggiungerà più di 200 miliardi di sterline entro la stessa data.


Apple mette in guardia contro le insidie ​​​​della privacy con le leggi antitrust statunitensi

Secondo il Wall Street Journal Apple sta respingendo la proposta di American Innovation and Choice Online Act, sostenendo gli impatti negativi sulla privacy degli utenti associati al suo framework per la trasparenza del tracciamento delle app .

https://www.wsj.com/articles/apple-says-senates-big-tech-legislation-would-weaken-its-user-privacy-push-11642532401