Salta al contenuto

Privacy Daily – 20 ottobre 2021

Mosca aggiunge il sistema di pagamento per il riconoscimento facciale a più di 240 stazioni della metropolitana

Mosca ha lanciato, un sistema di pagamento per il riconoscimento facciale implementato in oltre 240 stazioni Mosmetro, “il più grande utilizzo della tecnologia di riconoscimento facciale nel mondo”, affermano i funzionari ( tramite The Guardian ). Il servizio si basa su fotografie archiviate per convalidare i pagamenti della metropolitana, un’evidente preoccupazione per la privacy dati i precedenti usi della tecnologia di riconoscimento facciale da parte delle forze dell’ordine della capitale russa.

https://www.theverge.com/2021/10/15/22728667/russia-face-pay-system-moscow-metro-privacy


Stati Uniti: gli attacchi ransomware prendono di mira il settore sanitario

Gli attacchi ransomware continuano a minacciare gli Stati Uniti e il settore sanitario globale, in parte a causa dell’elevata dipendenza di molte entità dai sistemi legacy e della mancanza di risorse di sicurezza, afferma una nuova analisi del Centro di coordinamento della sicurezza informatica del Dipartimento della salute e dei servizi umani.

https://www.govinfosecurity.com/analysis-top-ransomware-gangs-targeting-healthcare-sector-a-17755


L’essere umano al centro dello sviluppo tecnologico. 43ma Conferenza mondiale delle Autorità per la privacy dal 18 al 21 ottobre a Città del Messico

“Privacy e protezione dati: un approccio umano-centrico” è questo il filo conduttore della 43^ Conferenza internazionale delle Autorità di protezione dati che si terrà quest’anno a Città del Messico dal 18 al 21 ottobre. L’evento si concentrerà principalmente sul rapporto tra lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e i diritti umani, attraverso keynote lectures, panel specifici e sessioni parallele in cui si confronteranno esperti internazionali. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema privacy e pandemia, con focus sui passaporti vaccinali e certificati similari.

https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9705265