Skip to content

Privacy Daily – 28 giugno 2022

Roe v. Wade e la privacy

La recente decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di ribaltare Roe v. Wade fa emergere anche implicazioni relative alla privacy. Il senatore statunitense Ron Wyden, D-Ore., ha affermato in una dichiarazione che la decisione alimenta i timori delle persone che il governo sia “chiaramente desideroso di violare la loro privacy e il diritto umano fondamentale di controllare il proprio corpo”. Oltre a sollecitare il Congresso degli Stati Uniti a lavorare rapidamente per codificare Roe v. Wade, Wyden ha affermato che una risposta immediata e necessaria alla decisione sarebbe quella di approvare la legislazione federale sulla privacy.

https://iapp.org/news/a/roe-v-wade-reversal-sends-ripples-through-privacy-world/


BBB National Programs ritiene che le affermazioni sulla privacy di DuckDuckGo siano “ragionevoli”

La National Advertising Division di BBB National Programs ha stabilito che DuckDuckGo “forniva una base ragionevole” per le affermazioni sulla protezione della privacy e ha raccomandato al motore di ricerca di chiarire le protezioni per i consumatori. Il NAD ha esaminato le affermazioni di DuckDuckGo secondo cui la sua applicazione mobile e l’estensione desktop sono il “passo migliore, più rapido e semplice che puoi fare per la salute della tua privacy” e che non condivide i dati personali dei clienti con terze parti. Ha raccomandato alla società di chiarire che le protezioni della privacy della sua app non si estendono all’uso dei motori di ricerca e delle app esterne.

https://bbbprograms.org/media-center/newsroom/duckduckgo-privacy-claims


Le autorità di regolamentazione tedesche hanno predisposto linee guida sulla privacy dell’assistenza sanitaria

L’Ufficio federale tedesco per la sicurezza delle informazioni ha pubblicato una guida per la protezione delle applicazioni sanitarie mobili. La guida affronta i requisiti di sicurezza tecnica “per assistere gli sviluppatori di applicazioni nella creazione di soluzioni sicure” con l’obiettivo di raggiungere obiettivi di “riservatezza, integrità e disponibilità”.

https://www.bsi.bund.de/DE/Themen/Unternehmen-und-Organisationen/Standards-und-Zertifizierung/Technische-Richtlinien/TR-nach-Thema-sortiert/tr03161/tr03161_node.html