Privacy Daily

Privacy Daily – 9 luglio 2021

EDPB adotta linee guida sui codici di condotta come strumento per i trasferimenti. Linee guida sugli assistenti vocali virtuali e le Linee guida sui concetti di Controller & Processor

Si è tenuta la 51ma plenaria dell’EDPB che ha portato all’adozione delle linee-guida interne che intendono fornire buone prassi rispetto alla cooperazione fra autorità in caso di reclami transfrontalieri contro soggetti pubblici o che operano per finalità di pubblico interesse o sulla base di obblighi di legge. Adottate anche le Linee guida sui codici di condotta (CdC) come strumento per i trasferimenti e una una versione finale, aggiornata a seguito della consultazione pubblica, delle Linee guida sugli assistenti vocali virtuali (VVA). Sciolta la Taskforce di Tik Tok.

EDPB adopts Guidelines on Codes of Conduct as a tool for transfers, final versions of the Guidelines on Virtual Voice Assistants & the Guidelines on the concepts of Controller & Processor, disbands TikTok Taskforce & discusses topics for its first coordin | European Data Protection Board (europa.eu)


‎Gli scanner Covid-19 di Abu Dhabi sollevano timori per la privacy

I Gruppi per i diritti digitali hanno lanciato l’allarme sui rischi per la privacy delle persone a causa dell’utilizzo ad Abu Dhabi di nuovi scanner per la rilevazione del covid -19 installati ai valichi di frontiera, nei centri commerciali ed in altri luoghi pubblici.

Abu Dhabi’s lightning-fast Covid-19 scanners raise privacy fears – Times of India (indiatimes.com)


Crittografia, privacy e protezione dei dati

I mondi della crittografia e della privacy crescono rapidamente sulla scia della digitalizzazione e del cloud computing. Ma come si connettono questi mondi? Sei pronto per le tecnologie per migliorare la privacy?La crittografia non risolve i problemi di privacy, ma è uno strumento utile.

Cryptography and privacy: protecting private data – Ericsson