Privacy Daily

Privacy Daily – 28 marzo 2022

I leader statunitensi ed europei raggiungono un accordo sulla privacy dei dati transatlantici

I leader USA e UE hanno dichiarato venerdì di aver raggiunto un “accordo di principio” per assicurare una cornice legale al trasferimento di dati personali attraverso l’Atlantico. Il presidente Biden ha dichiarato in una conferenza stampa a Bruxelles che l’accordo include “protezioni senza precedenti per la privacy dei dati e la sicurezza dei nostri cittadini”.

https://www.nytimes.com/2022/03/25/business/us-europe-data-privacy.html


Deal on Digital Markets Act: regole dell’UE per garantire una concorrenza leale e una maggiore scelta per gli utenti

Il Digital Markets Act (DMA) inserirà nella lista nera alcune pratiche utilizzate dalle grandi piattaforme che agiscono come “gatekeeper” e consentirà alla Commissione di condurre indagini di mercato e sanzionare i comportamenti non conformi. Il testo provvisoriamente approvato dai negoziatori di Parlamento e Consiglio si rivolge alle grandi imprese che forniscono i cosiddetti “servizi di piattaforma core” più soggette a pratiche commerciali scorrette, come i social network o i motori di ricerca, con una capitalizzazione di mercato di almeno 75 miliardi di euro o un fatturato annuo di 7,5 miliardi.

https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20220315IPR25504/deal-on-digital-markets-act-ensuring-fair-competition-and-more-choice-for-users


Lo Utah diventa il quarto stato degli Stati Uniti ad emanare una normativa su Utah Consumer Privacy Act

Il governatore Spencer Cox, R-Utah, ha firmato lo Utah Consumer Privacy Act, rendendo lo Utah il quarto stato ad emanare una legislazione completa sulla privacy dei consumatori. La legge entra in vigore il 31 dicembre 2023. L’UCPA è simile e diverso dalle leggi sulla privacy dei consumatori di California, Virginia e Colorado. Vale a dire, attinge molto dal Virginia Consumer Data Protection Act e molti dei suoi componenti simili a VCDPA sono contenuti anche nel Colorado Privacy Act.

https://iapp.org/news/a/utah-becomes-fourth-state-to-enact-comprehensive-consumer-privacy-legislation/