Privacy Daily

Privacy Daily – 8 Dicembre 2022

Il Consiglio dell’Unione Europea approva lo schema di identità digitale dell’UE

La presidenza ceca del Consiglio dell’Unione europea ha adottato lo schema quadro per l’identità digitale dell’UE. Il Consiglio ha affermato che il sistema creerà portafogli digitali con “accesso universale per persone e aziende a un’identificazione e autenticazione elettronica sicura e affidabile”. Lo schema porta, secondo quanto affermato dai proponenti, “un enorme progresso nel modo in cui le persone usano la propria identità e credenziali” mentre gli utenti “mantengono il controllo sui propri dati”.

https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2022/12/06/european-digital-identity-eid-council-adopts-its-position-on-a-new-regulation-for-a-digital-wallet-at-eu-level/


TSA vuole automatizzare la verifica dell’identità al Checkpoint Security

La Transportation Security Administration (TSA) sta testando un programma pilota di tecnologia di riconoscimento facciale negli aeroporti di tutto il paese, mentre l’agenzia lavora per digitalizzare ulteriormente e automatizzare la verifica dell’identità dei passeggeri a sicurezza del posto di blocco. La valutazione dell’impatto sulla privacy dell’agenzia ha affermato che gli ID digitali dovrebbero “migliorare la sicurezza aeroportuale e accelerare i processi di sicurezza dei checkpoint”. La TSA ha affermato che i dati raccolti saranno resi anonimi, crittografati ed eliminati entro due anni.

https://www.nextgov.com/analytics-data/2022/12/tsa-wants-automate-id-verification-checkpoint-security/380494/


L’adesione dell’Argentina all’accordo 108+ è legge

L’Argentina diventa il secondo paese dell’America Latina a ratificare la versione aggiornata della Convenzione 108. Dopo essere stata approvata da parte della Camera dei Deputati, la legge 27.699 sulla tutela delle persone rispetto al trattamento automatizzato dei dati personali è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, facendo seguire l’Argentina all’Uruguay nella ratifica della Convenzione.

https://www.argentina.gob.ar/noticias/se-convirtio-en-ley-la-adhesion-de-argentina-al-convenio-108