Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 209 – 15.11.2023

VERSIONE ITALIANA

INDIA, SI STUDIA UN SISTEMA DI SICUREZZA PER LE AUTO PER PROTEGGERE DALLE MINACCE INFORMATICHE E DALLA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY DEI DATI

Sappiamo che le auto di ultima generazione raccolgono un gran numero di dati, spesso non necessari. Uno studio recente ha rivelato che l’84% dei marchi automobilistici ha ammesso di condividere i dati personali degli utenti con fornitori di servizi, broker di dati e altre aziende non dichiarate. La maggior parte di loro, il 76%, ha dichiarato di vendere i dati dei propri clienti e più della metà ha dichiarato di condividere i dati con il governo e le forze dell’ordine su richiesta. Il governo indiano ha proposto quindi di studiare un sistema di sicurezza e gestione informatica (CSMS) che possa proteggere auto e veicoli dalle minacce informatiche e dal furto di dati.


BRUXELLES, I LEGISLATORI DELL’UNIONE EUROPEA HANNO ADOTTATO UNA SERIE DI EMENDAMENTI A UN PROGETTO DI LEGGE SULLA PORNOGRAFIA INFANTILE

Come sappiamo la diffusione on line di immagini pornografiche che interessano i minori è sempre più diffusa. Secondo i dati più recenti le segnalazioni di abusi sessuali su minori online nel “blocco di 27 nazioni” sono aumentate da 23.000 nel 2010 a più di 1 milione nel 2020,  I legislatori dell’Unione europea lo scorso martedì hanno adottato una serie di emendamenti ad un progetto di legge per combattere la pornografia infantile online, per trovare il giusto equilibrio tra la necessaria protezione dei bambini e quella della privacy. I fornitori di servizi Internet devono valutare il rischio che i loro servizi possano essere utilizzati per scopi non leciti che riguardano i minori e adottare conseguentemente misure idonee, proporzionate ed efficaci.


ASIA, MASTERCARD LANCIA UNA PARTNERSHIP PER I PAGAMENTI BIOMETRICI

La rilevazione dei dati biometrici ha molteplici utilizzi ed è notizia di questi giorni che Mastercard ha avviato una serie di partnership per poter utilizzare questa tecnologia nell’area dell’Asia per rendere i pagamenti ancora più sicuri. Il suo programma di pagamento biometrico “Smile and Pay”, lanciato lo scorso anno in Brasile, consente già di effettuare pagamenti addirittura con un sorriso o con un gesto della mano. Tuttavia da una recente ricerca di mercato emerge che non tutti sono disposti ad utilizzare la biometria per i pagamenti, ma che molti consumatori cambierebbero idea in cambio di premi o di sconti.  


ENGLISH VERSION

INDIA, A SECURITY SYSTEM FOR CARS IS STUDYED TO PROTECT AGAINST COMPUTER THREATS AND DATA PRIVACY BREACH

We know that the latest cars collect a lot of data, often unnecessary. A recent study revealed that 84% of car brands admitted to sharing personal user data with service providers, data brokers and other undisclosed companies. Most of them, 76%, said they sell their customers’ data and more than half said they share data with government and law enforcement agencies upon request. The Indian government has therefore proposed to study a Computer Security and Management System (CSMS) that can protect cars and vehicles from cyber threats and data theft.


BRUSSELS, EUROPEAN UNION LAWMAKERS HAVE ADOPTED A SERIES OF AMENDMENTS TO A DRAFT LAW ON CHILD PORNOGRAPHY

As we know, the dissemination of pornographic images of minors online is becoming increasingly widespread. According to the latest data, reports of online child sexual abuse in the 27-nation bloc have increased from 23,000 in 2010 to more than 1 million in 2020, European Union lawmakers last Tuesday adopted a series of amendments to a draft law to combat online child pornography, to strike the right balance between the necessary protection of children and that of privacy. Internet service providers must assess the risk that their services may be used for unlawful purposes involving children and take appropriate, proportionate and effective measures accordingly.


ASIA, MASTERCARD LAUNCHES A PARTNERSHIP FOR BIOMETRIC PAYMENTS

Biometric data collection has many uses and it is news these days that Mastercard has launched a series of partnerships to use this technology in Asia to make payments even more secure. Its biometric payment programme ‘Smile and Pay’, launched last year in Brazil, even allows payments to be made with a smile or a wave of the hand. However, recent market research shows that not everyone is willing to use biometrics for payments, but that many consumers would change their minds in exchange for rewards or discounts.