Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 228 – 07.12.2023

VERSIONE ITALIANA

CINA, LA TECNOLOGIA DI RICONOSCIMENTO FACCIALE PERMETTE DI RITROVARE DOPO 25 ANNI IL FIGLIO RAPITO

Le moderne tecnologie consentono anche di portare il lieto fine in vicende spesso complicate e dolorose. Questo è accaduto il 1 di dicembre scorso quando il 52enne Xie Kefeng si è finalmente riunito a suo figlio, che gli era stato portato via quando era solo un bambino quando assieme alla moglie viveva a Xingtai, nella provincia di Hebei, dove gestiva una piccola impresa. Un algoritmo di riconoscimento facciale capace di valutare i cambiamenti legati all’età e alle somiglianze familiari è riuscito a determinare questo eccezionale risultato.

https://www.straitstimes.com/asia/east-asia/facial-recognition-tech-reunites-abducted-boy-in-china-with-family-after-25-years


CGUE, IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI NON DOVREBBE ESSERE SANZIONATO A MENO CHE LA VIOLAZIONE DEL GDPR NON SIA STATA COMMESS “INTENZIONALMENTE O PER NEGLIGENZA”

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che un titolare del trattamento dei dati non dovrebbe ricevere una multa a meno che la violazione del GDPR non sia stata commessa “intenzionalmente o per negligenza”. Si è giunti a questa decisione grazie a casi provenienti dalla Lituania e dalla Germania, che hanno riguardato il Centro nazionale di salute pubblica lituano che elaborava i dati dei cittadini per la sua app di monitoraggio COVID-19 e una società immobiliare tedesca che conservava i dati dei clienti più a lungo del necessario.

https://iapp.org/news/a/cjeu-clarifies-dpas-legal-grounds-for-issuing-fines-under-gdpr/


SPAGNA, TELEFONICA HA ISTITUITO UN MODELLO DI GOVERNANCE DELL’ AI

Le rivoluzioni tecnologiche come quelle dovute ad esempio alla introduzione sul mercato di prodotti basati su algoritmi ed intelligenza artificiale generativa portano ad un mutamento delle dinamiche sociali, relazionali e lavorative.  Conseguentemente è necessario un adattamento della relativa regolamentazione. Telefónica vuole sfruttare questa comprensione del cambiamento per implementare meccanismi di governance e di controllo del rischio, migliorando l’affidabilità dei vantaggi offerti dalla tecnologia.

https://www.telefonica.com/en/communication-room/blog/an-artificial-intelligence-governance-framework-at-telefonica/


ENGLISH VERSION

CHINA, FACE RECOGNISATION TECHNOLOGY ALLOWS TO FIND RAPTED SON AFTER 25 YEARS

Modern technology also makes it possible to bring happy endings to often complicated and painful affairs. This happened on 1 December when 52-year-old Xie Kefeng was finally reunited with his son, who had been taken from him when he was just a child when he and his wife lived in Xingtai, Hebei Province, where he ran a small business. A facial recognition algorithm capable of assessing age-related changes and family resemblances was able to determine this exceptional result.

https://www.straitstimes.com/asia/east-asia/facial-recognition-tech-reunites-abducted-boy-in-china-with-family-after-25-years


CJEU, DATA CONTROLLER SHOULD NOT BE PUNISHED UNLESS THE GDPR INFRINGEMENT WAS COMMITTED ‘INTENTIONALLY OR NEGLIGENTLY

The Court of Justice of the European Union has ruled that a data controller should not be fined unless the GDPR breach was committed ‘intentionally or negligently’. This decision was reached thanks to cases from Lithuania and Germany, which involved the Lithuanian National Public Health Centre processing citizens’ data for its COVID-19 monitoring app and a German real estate company storing customer data longer than necessary.

https://iapp.org/news/a/cjeu-clarifies-dpas-legal-grounds-for-issuing-fines-under-gdpr/


SPAIN, TELEFONICA HAS ESTABLISHED AN AI GOVERNANCE MODEL

Technological revolutions such as those brought about by the introduction of products based on algorithms and generative artificial intelligence onto the market lead to a change in social, relational and work dynamics.  Consequently, an adaptation of the relevant regulation is necessary. Telefónica wants to exploit this understanding of change to implement governance and risk control mechanisms, improving the reliability of the benefits offered by technology.

https://www.telefonica.com/en/communication-room/blog/an-artificial-intelligence-governance-framework-at-telefonica/