Privacy Daily

Privacy Daily – 13 maggio 2021

Stati Uniti: aggiornamento della legge sulla privacy dei bambini aumenta la pressione contro “Instagram per bambini”

Il senatore Ed Markey, un democratico del Massachusetts, ha presentato martedì un disegno di legge bipartisan che aggiorna la legge sulla privacy dei bambini degli Stati Uniti. La legislazione proposta amplierebbe la fascia d’età dei bambini coperti dalla legge e rafforzerebbe la supervisione federale dei servizi Internet rivolti ai bambini.

Cheat Sheet: Children’s privacy law update adds pressure against Facebook’s Instagram for kids plan – Digiday


Amburgo: HmbBfDI vieta l’ulteriore trattamento dei dati degli utenti Whatsapp da parte di Facebook

Il Commissario di Amburgo per la protezione dei dati e la libertà di informazione (HmbBfDI) ha annunciato di aver emesso un’ordinanza a Facebook Ireland Ltd. finalizzata al divieto di elaborare ulteriormente i dati degli utenti di WhatsApp per i propri scopi, a seguito dei recenti aggiornamenti all’informativa sulla privacy e alle condizioni d’uso di WhatsApp. In particolare, l’HmbBfDI ha riscontrato che non esiste una base giuridica sufficiente per il suddetto trattamento da parte di Facebook e che le disposizioni relative ai trasferimenti di dati sono fuorvianti.

Anordnung des HmbBfDI: Verbot der Weiterverarbeitung von WhatsApp-Nutzerdaten durch Facebook (datenschutz-hamburg.de)


Giappone. la vicenda della piattaforma Rikunabi e i pericoli del mancato rispetto delle leggi sulla privacy

Rikunabi è gestito da Recruit Career e in Giappone consente alle persone in cerca di lavoro di trovare un impiego, rivolgendosi principalmente agli studenti universitari e ad altri destinari all’inizio della loro carriera. L’algoritmo della piattaforma ha venduto punteggi alle aziende in base alla previsione del comportamento dei singoli candidati, sottolineando così come i dati comportamentali degli utenti possano essere utilizzati contro i loro interessi. La vicenda ha sollevato uno scandalo e dimostra come alcune aziende progettino soluzioni alternative o schemi di “lavanderia dei dati” per aggirare gli obblighi di protezione dei dati.

Japan’s Rikunabi Scandal Shows The Dangers of Privacy Law Loopholes | Electronic Frontier Foundation (eff.org)