Privacy Daily

Privacy Daily – 8 giugno 2021

Perchè la privacy è un diritto umano

In diversi paesi il diritto all’accesso a Internet è stato reso legge in altri deve essere garantito un ampio accesso e non può limitare irragionevolmente l’accesso dei cittadini a Internet che per le Nazioni Unite è un diritto umano L’opinione di Philiph Kushmaro del Forbes Communications Council.

Why Data Privacy Is A Human Right (And What Businesses Should Do About It) (forbes.com)


Condivisione dei dati in una smart city: scegliere l’approccio giusto

Le città intelligenti dovrebbero, idealmente, funzionare come un orologio ben oliato, ma siamo ancora lontani da questo obiettivo. Le città intelligenti si stanno costruendo e vorranno ancora parecchi anni per creare un insieme ben funzionante e armonioso. Molti problemi sono poi le questioni operative, di sicurezza informatica e di privacy da risolvere nel processo di costruzione.

Data sharing in a smart city: Choosing the right approach – Help Net Security


L’autorità norvegese per la protezione dei dati, Datatilsynet: parere contro la condivisione dei dati dei passeggeri

L’autorità norvegese per la protezione dei dati, Datatilsynet, ha emesso un parere contro una proposta di legge secondo quale sarà possibile ottenere l’accesso alle informazioni personali di tutti i viaggiatori aerei norvegesi allo scopo di prevenire criminalità e terrorismo. La proposta del Ministero della Giustizia e della Preparazione alle Emergenze chiede che nomi, informazioni di contatto, cronologia delle prenotazioni, numeri di passaporto e nazionalità siano raccolte e conservate per cinque anni.

Høyringssvar om overvaking av flypassasjerar | Datatilsynet