Privacy Daily

Privacy Daily – 24 giugno 2021

Biden: necessario adottare misure per affrontare i problemi di privacy

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ritiene che siano necessari passi per salvaguardare la privacy, rafforzare l’innovazione e affrontare diverse questioni relative alle grandi piattaforme tecnologiche, segnalando il suo sostegno alla legislazione riguardante le Big tech. “Il presidente ritiene che dobbiamo affrontare i problemi che queste piattaforme creano per proteggere la privacy, generare più innovazione e assicurarci che le grandi aziende tecnologiche del futuro possano emergere e crescere proprio qui negli Stati Uniti”, ha detto un funzionario della Casa Bianca.

Biden sees work needed to address problems created by big tech firms -White House | Reuters


Assia: l’HBDI si occupa degli obblighi di trasferimento dei dati a seguito di Schrems II

L’Autorità per la protezione dei dati dell’Assia (HBDI) affronta lla questione dell’obbligo per le imprese di garantire la protezione dei diritti fondamentali nel trasferimento dei dati a paesi terzi, a seguito della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea in Data Protection Commissioner v. Facebook Ireland Limited, Maximillian Schrems (C-311/18). In particolare, l’HBDI ha sottolineato che, come primo passo, le imprese e gli enti pubblici dell’Assia dovrebbero considerare che i trasferimenti di dati personali verso paesi terzi, come gli Stati Uniti, non sono consentiti senza ulteriori misure di protezione.

Schritte der Umsetzung der Forderungen des Europäischen Gerichtshofs (EuGH) zur Gewährleistung von Grundrechtsschutz bei Datenübertragungen in Drittstaaten | Der Hessische Beauftragte für Datenschutz und Informationsfreiheit (hessen.de)


IAPP: consigli di lettura sulle ultime pubblicazioni internazionali in fatto di privacy

IAPP ha chiesto a diversi esperti di privacy consigli di lettura sulle ultime pubblicazioni in fatto di privacy:

Bolster your reading list with these privacy-themed books (iapp.org)