Privacy Daily

Privacy Daily – 1 luglio 2021

TikTok rimuove più di sette milioni di account gestiti da minorenni

TikTok ha rimosso quasi 7,3 milioni di account sospettati di appartenere a minori nel primo trimestre di quest’anno. La piattaforma di condivisione video ha affermato che i profili rappresentavano meno dell’1% degli utenti globali. TikTok ha sottolineato di aver introdotto diverse misure per proteggere gli adolescenti sulla piattaforma, inclusa la limitazione di funzionalità come la messaggistica privata e lo streaming live per gli utenti di età pari o superiore a 16 anni.

https://www.bbc.com/news/technology-57670779


USA: la legge di New York impone nuovi obblighi alle aziende che raccolgono dati biometrici

Una legge di New York sul riconoscemento facciale entrerà in vigore prende effetto il 9 luglio 2021. La legge di New York si applica a un’ampia gamma di dati biometrici e avrà importanti implicazioni per le aziende in futuro. Nel commento vengono evidenziate le principale caratteristiche della legge e per le aziende per evitare potenziali contenziosi.

NYC’s New Biometric Privacy Law, Soon to be Effective, Imposes New Obligations on Businesses That Collect Biometric Data – Lewis Brisbois Bisgaard & Smith LLP


La Germania raccomanda ai suoi ministri di non utilizzare le pagine Facebook per problemi di privacy

In una lettera ai dipartimenti e alle agenzie governative il commissario Ulrich Kelber ha affermato che Facebook non ha fornito alcun modo per gestire pagine istituzionali. Kelber ha aggiunto che anche l’app Clubhouse, l’app di videoclip TikTok e il sito Instagram di Facebook sembravano avere carenze simili e ha raccomandato alle organizzazioni governative di smettere di usarle fino alla conclusione della sua indagine. “Data la continua violazione della protezione dei dati personali, non c’è tempo da perdere”, ha scritto Kelber alle organizzazioni governative.

Germany Tells Its Ministries to Stop Using Facebook Pages Over Privacy Concerns | Technology News (ndtv.com)