Salta al contenuto

Privacy Daily – 17 settembre 2021

La privacy e la ricerca di un terreno comune multilaterale

La legge sulla privacy si è propagata in modo impressionante in tutto il mondo. La “privacy” non solo sta crescendo in portata, importanza, ma è anche oggetto di una crescente interesse multilaterale finalizzato ad individuare un terreno comune. I principali leader del mondo libero hanno recentemente segnalato l’essenzialità della “privacy” nel comunicato che hanno rilasciato a conclusione della riunione del G7 di giugno 2021 a Carbis Bay, nel Regno Unito.

Privacy dynamics and the quest for convergence and commonality (iapp.org)


Cina: entra in vigore la nuova legge sulla protezione dei minori

La legge stabilisce i requisiti per la protezione della privacy e delle informazioni personali dei minori, prevedendo che i gestori delle informazioni debbano seguire il principio di liceità, giustificazione, quando elaborano le informazioni personali dei minori attraverso Internet. La legge prescrive inoltre la necessaria acquisizione del consenso dei genitori o di altri tutori dei minori nel trattamento delle informazioni personali dei minori di età inferiore ai 14 anni. La legge prevede anche che, laddove i minori, i loro genitori o tutori richiedano al gestore delle informazioni di correggere o eliminare le informazioni personali del minore, il gestore delle informazioni adotti misure tempestive in tal senso, salvo quanto diversamente prescritto da leggi e regolamenti amministrativi.

Law of the People’s Republic of China on Protection of Minors (npc.gov.cn)


Regno Unito, Stati Uniti e Australia lanciano una nuova partnership per la sicurezza, AUKUS

Il primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson, il presidente degli Stati Uniti, Joseph R Biden, e il primo ministro dell’Australia, Scott Morrison, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui hanno annunciato il lancio di una nuova partnership per la sicurezza tra Regno Unito, Stati Uniti e Australia, vale a dire “AUKUS”. In particolare, la nuova partnership AUKUS mira a migliorare lo sviluppo di capacità congiunte, la condivisione della tecnologia. La dichiarazione congiunta sottolinea che gli sforzi iniziali si concentreranno sulle capacità informatiche, l’intelligenza artificiale, le tecnologie quantistiche.

UK, US AND Australia launch new security partnership – GOV.UK (www.gov.uk)