Privacy Daily

Privacy Daily – 18/2023

Continua il “periodo nero” di TikTok negli Stati Uniti. In questi giorni sempre più stati si stanno muovendo per bannare il social network dai dispositivi di proprietà del governo, e i politici cominciano lentamente a considerare le accuse secondo cui l’app è stata utilizzata per spiare i giornalisti statunitensi. Una situazione sempre più difficile, che ha convinto la società madre ByteDance a fare concessioni significative nel suo accordo con i funzionari governativi, pur di evitare un altro ban sul territorio statunitense. Sono mesi che la società sta lavorando con il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti (CFIUS) per definire i termini di un accordo che permetta a TikTok di continuare ad essere presente nel paese. Ma dopo aver archiviato le questioni relative alle limitazioni all’accesso ai dati degli utenti statunitensi da parte del personale ByteDance con sede in Cina e all’archiviazione degli stessi, ora il problema sembra essere un altro: il reale funzionamento dell’algoritmo del social. A quanto pare, infatti, i funzionari statunitensi sono preoccupati che TikTok possa utilizzarlo per manipolare gli utenti. 

IAB Europe compie un passo in avanti verso l’assoluzione del suo Transparency & Consent Framework (lo strumento per la gestione dei consensi all’uso dei dati) agli occhi dell’autorità per la protezione dei dati (DPA) belga, che aveva avanzato accuse rispetto alla non conformità dello strumento al GDPR. L’autorità di Bruxelles, infatti, ha annunciato di avere approvato il piano d’azione di IAB, che prevede un processo di revisione della durata di 6 mesi del TCF, e una serie di modifiche per mettere a posto le caratteristiche della piattaforma che l’agenzia ha ritenuto non conformi alle attuali normative sulla privacy.L’accettazione da parte della DPA del piano d’azione, non pone comunque definitivamente al sicuro il Framework di IAB Europe. Ci sono infatti ancora due punti fondamentali che l’autorità belga ha sollevato davanti alla Corte di Giustizia Europea. La Corte infatti deve ancora decidere se IAB Europe è contitolare del trattamento dei dati per il TCF e, inoltre, se le stringhe del TCF – i pacchetti di dati che segnalano se un utente ha dato il suo consenso per il targeting o le misurazioni – contano come dati personali. La DPA aveva sollevato accuse sulla conformità del TCF al GDPR lo scorso febbraio, ordinando a IAB Europe di pagare una multa di 250.000 euro e di attuare una serie di cambiamenti allo strumento.

Il segretario alla cultura del Governo britannico, Michelle Donelan, ha confermato che il disegno di legge sulla sicurezza online verrà modificato, dopo le pressioni dei backbencher, i deputati conservatori. Le nuove disposizioni prevedono, tra l’altro, una responsabilità personale dei senior manager delle piattaforme tecnologiche che ignorano gli avvisi di Ofcom, il Garante delle comunicazioni UK, sulle violazioni degli obblighi di sicurezza a tutela dei minori. In base al disegno di legge, le società tecnologiche, comprese le società di social media e i motori di ricerca, hanno il dovere di proteggere i bambini da contenuti dannosi come ad esempio materiali online che promuovono l’autolesionismo e i disturbi alimentari. Il disegno di legge impone un obbligo generale di diligenza alle aziende tecnologiche al fine di proteggere gli utenti da contenuti illegali come abusi sessuali su minori e materiale terroristico. Le aziende che violano la legge potrebbero incorrere in multe fino a 18 milioni di sterline o corrispondenti al 10% del fatturato globale.

English Translation

TikTok’s ‘black period’ in the US continues. These days, more and more states are moving to ban the social network from government-owned devices, and politicians are slowly beginning to consider allegations that the app has been used to spy on US journalists. An increasingly difficult situation, which has convinced parent company ByteDance to make significant concessions in its deal with government officials in order to avoid another ban on US soil. The company has been working with the Committee on Foreign Investment in the United States (CFIUS) for months to work out the terms of an agreement that would allow TikTok to continue to have a presence in the country. But after having filed the issues related to the limitations on access to US user data by China-based ByteDance staff and the storage of the same, the problem now seems to be another: the actual functioning of the social’s algorithm. Apparently, in fact, US officials are concerned that TikTok may be using it to manipulate users. 

IAB Europe takes a step closer to absolving its Transparency & Consent Framework (the data usage consent management tool) in the eyes of the Belgian Data Protection Authority (DPA), which had made accusations about the tool’s non-compliance with the GDPR. The Brussels authority, in fact, announced that it had approved the IAB’s action plan, which envisages a six-month review process of the TCF, and a series of changes to put in place the platform’s features that the agency deemed non-compliant with current privacy regulations.The DPA’s acceptance of the action plan, however, does not definitively secure the IAB Europe Framework. There are in fact still two fundamental points that the Belgian authority has raised before the European Court of Justice. The Court still has to decide whether IAB Europe is co-owner of the data processing for the TCF and, moreover, whether TCF strings – the data packets that indicate whether a user has given consent for targeting or measurement – count as personal data. The DPA had raised allegations about TCF’s compliance with the GDPR last February, ordering IAB Europe to pay a €250,000 fine and implement a number of changes to the tool.

The culture secretary, Michelle Donelan, confirmed that the online safety bill would be amended after pressure from Conservative backbenchers. The new provision will target senior managers at tech platforms who ignore enforcement notices from Ofcom, the communications watchdog, about breaches of the legislation’s child safety duties. Under the bill, tech companies including social media firms and search engines have a duty to protect children from harmful content such as material promoting self-harm and eating disorders. The bill also places a duty of care on tech firms to shield users from illegal content such as child sexual abuse and terrorist material. Companies that breach the act could face fines of up to £18m or 10% of global turnover.