Privacy Daily

PRIVACY DAILY | 2/2023

È da leggere il rapporto della Polizia Postale 2022 appena pubblicato.

Racconta di un’attività straordinaria dalla parte dei più fragili ma, purtroppo, al tempo stesso offre uno spaccato di una società digitale lontana anni luce da quella che vorremmo nella quale, specie i più piccoli, non possono sentirsi al sicuro. C’è tanto da lavorare.

Arriva, invece, dagli Stati Uniti, un’ulteriore conferma, per la verità non necessaria e della quale avremmo tutti fatto volentieri a meno, della pericolosità delle tecnologie di riconoscimento facciale applicate alla repressione del crimine con un uomo arrestato e trattenuto per una settimana in prigione perché ritenuto colpevole – a causa di un errore di un sistema di riconoscimento facciale intelligente – di furti che non aveva mai commesso.

Si chiama Pig Butchering Scam ed è una delle ultime e più efficaci tecniche, essenzialmente basata sull’ingegneria sociale, per svuotarci il portafogli – specie quello digitale – dopo essersi conquistati la nostra fiducia e averci fatto credere di volercelo, in realtà riempire. Wired, in un bell’articolo da non perdere, racconta come funziona.