Privacy Daily

Privacy Daily – 30 dicembre 2022


Le 10 top stories di privacy e sicurezza informatica del 2022 in USA

Le violazioni della sicurezza informatica nel settore sanitario sono continuate a un ritmo allarmante per tutto l’anno, influenzando le operazioni e la sicurezza dei pazienti, mentre le agenzie governative e i politici si sono concentrati sui modi per migliorare i sistemi di sicurezza. Le storie di privacy e sicurezza informatica più lette di Healthcare IT News del 2022.

https://www.healthcareitnews.com/news/top-10-cybersecurity-stories-2022


Chi e come può accedere alla nostra eredità digitale

Da Guerre di Rete, The Best of 2022: lo scorso 27 settembre il New York Times ha diffuso la notizia dell’imminente pubblicazione di una biografia postuma e non autorizzata di Anthony Bourdain, noto cuoco e personaggio televisivo morto suicida nel 2018. Due giorni dopo il sito Slate ha approfondito l’argomento chiedendosi quanto fosse lecito che persone estranee potessero accedere ai dati di un defunto, considerato che la biografia sia stata scritta attingendo a piene mani sia dal computer sia dai dispositivi mobili dello stesso Bourdain, “parte della sua eredità”.

https://www.guerredirete.it/chi-e-come-puo-accedere-alla-nostra-eredita-digitale/


Truffe online a +20% nel 2023. Danni per 48 miliardi di dollari

Phishing, fake shop e e-skimming le frodi più diffuse. Ingegneria sociale nuovo trend: si tratta di attività volte ad influenzare o manipolare un individuo per ottenere dati riservati e confidenziali. L’analisi di Yarix. In crescita l’e-commerce. Ma, proporzionalmente, anche le truffe online nel settore. Tanto che per il 2023 Yarix, divisione Digital Security di Var Group, prevede che le frodi causeranno al settore perdite globali di oltre 48 miliardi di dollari, registrando un incremento del 20% rispetto alle stime del 2022. Il picco di reati nel periodo che va dal Black Friday alle feste natalizie.

https://www.corrierecomunicazioni.it/cyber-security/truffe-online-a-20-nel-2023-danni-per-48-miliardi-di-dollari/