Privacy Daily

PRIVACYDAILY

N. 167/2023

LE TRE NEWS DI OGGI:

  • BELGIO, UNA AI PER SPOGLIARE LE DONNE
  • IRLANDA, COME I SUPERMARKET HANNO TRASFORMATO LE FIDELITY CARD IN UN TESORO DI DATI
  • USA, ILLINOIS INDUSTRIA MEDICA PORTA ALLA CORTE SUPREMA LEGGE SULLA PRIVACY BIOMETRICA

È stato un inizio difficile del nuovo anno scolastico per una ventina di adolescenti di Almendralejo, nel sud della Spagna. Hanno ricevuto foto di loro stesse completamente nude. Di loro stesse? Beh, non proprio. Le foto non sono mai state scattate. Sono state generate da un’intelligenza artificiale sulla base di foto prese dai loro account Instagram. Secondo diversi media spagnoli, riportati da Euronews, le foto sono state generate da ragazzini. Questo è un crimine”, ha dichiarato Miriam Al Adib, madre di una delle ragazze, su Instagram. “È la barbarie di adolescenti che non si rendono conto di ciò che hanno fatto […] Potrebbe finire su Onlyfans o su siti porno. È un reato molto grave”, ha detto, suggerendo alle madri delle altre ragazze vittime di sextortion di unirsi per sporgere denuncia. Il caso è stato sottoposto alla procura minorile e il sindaco della città ha anche lanciato un avvertimento, come riporta Euronews. “Può essere iniziato come uno scherzo, ma le implicazioni sono molto più grandi e potrebbero avere gravi conseguenze per chi ha scattato queste foto”.Le madri delle ragazze si sono riunite per prendere posizione, sporgere denuncia e ricordare alle ragazze che loro non c’entrano nulla. Tre giorni dopo è stato persino pubblicato un fumetto per sensibilizzare i ragazzi sui pericoli di questo tipo di comportamento, con questo commento: “Quello che è successo con le ragazze dell’Almendralejo ci dà speranza, sembra che ci sia un improvviso cambiamento di coscienza”. Prima che @miriam_al_adib denunciasse quello che era successo a sua figlia (e a molte altre ragazze), questi  pensavano di farla franca. La storia si è ripetuta: le vittime erano angosciate, si vergognavano e tacevano. E ora sono tutte insieme, senza paura e con l’atteggiamento “Questo fuoco lo spegniamo insieme!”. Ecco altre storie in cui ci uniamo e perdiamo la paura!”hanno creato direttamente dei video su Instagram per denunciare questi comportamenti.

L’analisi: le carte fedeltà erano un tempo un modo per premiare i clienti abituali, ma i dati che producono sono ora una redditizia fonte di guadagno per i supermercati. Come il resto del mondo, anche l’Irlanda sta assistendo a un’impennata dei prezzi dei prodotti alimentari. Di conseguenza, i clienti dei supermercati sono tentati più che mai da offerte speciali, coupon e pubblicità personalizzate, e per ottenerle devono iscriversi ai programmi fedeltà. Secondo lo European Brand Loyalty Report 2023, il 41% dei consumatori europei è più propenso a partecipare a un programma di fidelizzazione quest’anno rispetto all’anno scorso. Il prezzo della loro fedeltà? Fornire ai rivenditori i loro dati personali e di acquisto.L’idea alla base dei programmi di fidelizzazione può essere fatta risalire al desiderio di premiare i clienti per il loro comportamento e incoraggiarli a tornare in negozio. Oggi, costruendo profili delle abitudini di consumo, le aziende possono inserire questi dati nelle loro attività di ordini, logistica, stoccaggio, gestione della catena di fornitura, personalizzazione di massa e marketing.In media, il 61,3% degli adulti europei è iscritto ad almeno un programma di fidelizzazione. Nel mercato irlandese, il 75,4% dei clienti è iscritto a un programma di fidelizzazione. La mia ricerca mostra che il numero crescente di clienti che si iscrivono ai programmi di fidelizzazione suggerisce che le preoccupazioni relative alla privacy e alla protezione dei dati non sono un disincentivo molto forte, rispetto ai vantaggi percepiti (come pagare di meno) e alla convenienza (per esempio, quando si riceve via e-mail un elenco personalizzato di ciò che interessa).Ma con tutti i dati dei clienti che raccolgono attraverso i loro programmi di fidelizzazione, i rivenditori di generi alimentari hanno una capacità di prim’ordine di comprendere il comportamento dei clienti e di indirizzare i loro clienti con pubblicità personalizzata. Con l’81% dei clienti che afferma che l’adesione a un programma di fidelizzazione influenza la loro probabilità di effettuare un acquisto, i rivenditori in generale possono utilizzare i programmi di fidelizzazione per stimolare il coinvolgimento all’interno del punto vendita, aumentando al contempo l’acquisizione, la fidelizzazione e la conversione dei clienti. Non sorprende quindi che la prossima impresa dei rivenditori di generi alimentari sia rappresentata dai dati dei programmi fedeltà. In poche parole, i vostri dati sono il loro nuovo prodotto redditizio.D’altra parte, i rivenditori di generi alimentari sono attualmente accusati di “greedflation”, ovvero di sfruttare l’inflazione per creare profitti eccessivi. Tuttavia, i profitti operativi nel settore della vendita al dettaglio sono diminuiti. Il gigante dei supermercati Tesco ha rivelato all’inizio del 2023 che il suo utile ante imposte è diminuito a causa dell’aumento dei costi di gestione e dei prezzi applicati dai suoi fornitori.

La Corte Suprema dell’Illinois ha ascoltato le argomentazioni verbali in un paio di cause collettive intentate da due infermiere Lucille Mosby e Yana Mazya, che sostengono che i loro datori di lavoro hanno violato la legge sulla privacy delle informazioni biometriche dello Stato. Questa legge storica del 2008 dà ai residenti dell’Illinois la possibilità di fare causa alle aziende che fanno un uso improprio dei dati biometrici, come le impronte digitali o le scansioni facciali.È la stessa legge che ha costituito la base di diverse cause di alto profilo che hanno portato a sanzioni o accordi massicci, come i 650 milioni di dollari che Facebook ha accettato di pagare ai suoi utenti dell’Illinois dopo il presunto uso improprio dei dati biometrici.Le infermiere sostengono che, richiedendo l’uso di scanner di impronte digitali per aprire gli armadietti dei medicinali, la Northwestern Medicine, la UChicago Medicine e la Becton, Dickinson and Co. l’azienda che produce gli armadietti dei medicinali, hanno violato il Biometric Information Privacy Act.Secondo i documenti depositati in tribunale, i centri ospedalieri non hanno raccolto le liberatorie scritte che consentivano loro di utilizzare i dati delle impronte digitali, né hanno fornito informazioni su come i dati biometrici sarebbero stati conservati o eventualmente distrutti. Ma gli avvocati degli imputati hanno sostenuto che l’uso della biometria per gestire la medicina rientra in un’esenzione dalla legge perché, secondo le parole della legge, è considerato “trattamento, pagamento o operazioni di assistenza sanitaria ai sensi dell’Health Insurance Portability and Accountability Act federale”.L’esatta formulazione della legge e la definizione di “ai sensi” sono state oggetto di esame da parte degli avvocati di entrambe le parti in causa, che hanno discusso sull’intersezione tra il Biometric Information Privacy Act e la legge federale HIPAA.”Se l’imputato ha ragione, significa che l’Assemblea generale ha deciso che il 10% della forza lavoro dell’Illinois non deve avere alcuna protezione della privacy biometrica, semplicemente per il fatto di lavorare nel settore sanitario”, ha dichiarato alla corte l’avvocato delle infermiere, Jim Zouras.

English version

  • BELGIUM, AN AI TO UNDRESS WOMAN
  • IRELAND, HOW SUPERMARKETERS TURNED FIDELITY CARDS INTO A TREASURE OF DATA
  • USA, ILLINOIS MEDICAL INDUSTRY TAKES BIOMETRIC PRIVACY LAW TO SUPREME COURT

It was a difficult start to the new school year for around twenty teenage girls from Almendralejo in southern Spain. They received photos of themselves completely naked. Of themselves? Well, not really. The photos were never taken. They were generated by artificial intelligence on the basis of photos taken from their Instagram accounts.Although they were fully clothed in these photos, the artificial intelligence made it possible to expose these minors. According to several Spanish media outlets reported by Euronews, the photos were generated by young boys. This is a crime”, said Miriam Al Adib, the mother of one of the girls, on Instagram. “It’s the barbarity of teenagers who don’t realise what they’ve done […] This could end up on Onlyfans or porn sites. It’s a really serious offence”, she said, suggesting that the mothers of the other young girls who had been victims of sextortion should join forces to lodge a complaint. The case has been referred to the juvenile prosecutor’s office, and the town’s mayor has even issued a warning, reports Euronews. “It may have started out as a joke, but the implications are much greater and could have serious consequences for those who took these photos.”The mothers of these young girls have come together to take a stand, lodge a complaint and remind the girls that they had nothing to do with it. Three days later, a comic book was even published to raise awareness among young boys of the dangers of this kind of behaviour, with this comment: “What happened with the Almendralejo girls gives us hope, there seems to be a sudden change in consciousness. Before @miriam_al_adib blew the whistle on what had happened to her daughter (and many other girls), these c******* thought they’d get away with it. History repeated itself: the victims were in anguish, ashamed and silent. And now they’re all together, fearless and with the attitude “This fire we put out together!” Here’s to more stories where we unite and lose our fear!”directly created videos on Instagram to denounce these behaviours.

The idea behind loyalty programmes can be traced back to the desire to reward customers for their patronage to encourage them to come back to the store. Nowadays, by building profiles of consumption habits, businesses can feed this data into their ordering, logistics, storage, supply chain management, mass customisation and marketing.On average, 61.3% of European adults are members of at least one loyalty programme. In the Irish market, 75.4% of customers have loyalty memberships. My research shows that the rising number of customers signing up for loyalty schemes suggests that privacy and data protection concerns are not a very powerful disincentive, compared with perceived benefits (like paying less) and convenience (for example, when you’re emailed a customised list of what you are interested in).But with all the customer data they collect through their loyalty schemes, grocery retailers have a top-notch ability to understand customer behaviour and target their customers with personalised advertising. With 81% of customers saying that a loyalty programme membership influences their likelihood of making a purchase, retailers in general can use loyalty programmes to drive in-store engagement, while increasing customer acquisition, retention and conversion. It is no surprise, then, that grocery retailers next venture is loyalty programme data. Simply put, your data is their new lucrative product.On the other hand, grocery retailers are currently accused of “greedflation” or exploiting the inflation to create excessive profits. However, operating profits in the retail sector have fallen. Supermarket giant Tesco revealed in early 2023 that their pre-tax profit fell due to rises in the cost of running its operations and the rise in prices that its suppliers were charging.

The medical industry is going to court over the state’s stringent laws on biometrics privacy as lawmakers are thinking about broader privacy frameworks for children’s online data.The Illinois Supreme Court has heard oral arguments in a pair of class action suits brought by two suburban nurses, Lucille Mosby and Yana Mazya, who allege their employers violated the state’s Biometric Information Privacy Act. The landmark 2008 law gives Illinois residents the ability to sue companies that misuse biometric data, such as fingerprints or facial scans.It’s the same act that formed the basis of several high-profile lawsuits that have led to massive penalties or settlements, such as the $650 million Facebook agreed to pay its Illinois users after it was alleged to have misused biometric data.The nurses allege that, by requiring the use of fingerprint scanners to open medicine cabinets, Northwestern Medicine, UChicago Medicine and Becton, Dickinson and Co. – the company that makes the medicine cabinets – violated the Biometric Information Privacy Act.According to court filings, the hospital systems did not collect written releases allowing them to use the fingerprint data, nor did the hospitals provide information about how the biometrics would be stored or eventually destroyed. They also failed to obtain consent to disclose the fingerprint data to third-party vendors that host it.But lawyers for the defendants argued the use of biometrics to manage medicine falls under an exemption to the law because it counts as, in the words of the law, “health care treatment, payment, or operations under the federal Health Insurance Portability and Accountability Act.”The exact wording of the law, and the definition of “under,” faced scrutiny from lawyers on both sides of the case as they argued about the intersection of the Biometric Information Privacy Act and the federal HIPAA law.“If the defendant is correct, that means the General Assembly decided that as much as 10 percent of the Illinois workforce should have no biometric privacy protection whatsoever, simply by virtue of working in the health care field,” the nurses’ attorney, Jim Zouras, told the court.