Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 223 – 01.12.2023

VERSIONE ITALIANA

UK, LA PROPOSTA DI LEGGE SULLA PROTEZIONE DEI DATI E SULL’INFORMAZIONE DIGITALE ALL’ESAME DEL PARLAMENTO

Il disegno di legge sulla protezione dei dati e sull’informazione digitale, originariamente pubblicato l’8 marzo, ha come obiettivo quello di apportare varie riforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati e al Data Protection Act 2018 del Regno Unito. Nel suo discorso di apertura alla Camera dei Comuni, Sir John Whittingdale, ministro per i dati e le infrastrutture digitali, ha ricordato il ruolo “importante ed essenziale” svolto da questo disegno di legge. L’impegno del governo  è quello di mantenere” i più alti standard di protezione dei dati”.

https://iapp.org/news/a/uk-gdpr-reforms-move-forward-in-uk-parliament/


USA, U DISEGNO DI LEGGE VIETA L’USO DEL RICONSCIMENTO FACCIALE NEGLI AEROPORTI

John Kennedy e Jeff Merkley hanno presentato mercoledì scorso un disegno di legge bipartisan che mira a vietare l’uso da parte della Transportation Security Administration dello screening del riconoscimento facciale negli aeroporti, sostenendo la maggior parte dei viaggiatori non sa di poter scegliere di non essere sottoposta a screening. La TSA utilizza la tecnologia CAT-2 per verificare che un viaggiatore corrisponda al suo documento d’identità prima di entrare nei controlli di sicurezza, ma secondo la TSA, i dati biometrici non vengono utilizzati per scopi di sorveglianza o di applicazione della legge. Kennedy in un comunicato stampa chiede che la TSA ponga fine a questo programma “pilota.

https://www.forbes.com/sites/britneynguyen/2023/11/29/heres-why-senators-want-to-ban-the-tsas-facial-recognition-screening-at-airports/


CALIFORNIA, L’AUTORITA’ PRIVACY PROPONE NUOVE NORME SULL’AI

Lo scorso lunedì l’autorità di regolamentazione della privacy dello stato della California ha proposto nuove regole che darebbero ai residenti dello Stato un maggiore controllo su come i loro dati possono essere utilizzati per la tecnologia pubblicitaria basata sull’intelligenza artificiale, la profilazione o il tracciamento automatizzato. L’autorità di regolamentazione – California Privacy Protection Agency (CPPA) – spera così di finalizzare entro il prossimo anno le nuove normative che regolano il modo in cui le aziende utilizzano le tecnologie decisionali automatizzate (ADMT).

https://therecord.media/california-privacy-watchdog-proposes-ai-rules


ENGLISH VERSION

UK, THE DATA PROTECTION AND DIGITAL INFORMATION BILL UNDER CONSIDERATION BY PARLIAMENT

The Data Protection and Digital Information Bill, originally published on 8 March, aims to make several reforms to the UK’s General Data Protection Regulation and Data Protection Act 2018. In his opening address to the House of Commons, Sir John Whittingdale, Minister for Data and Digital Infrastructure, recalled the ‘important and essential’ role played by this bill. The government’s commitment is to maintain ‘the highest standards of data protection’.

https://iapp.org/news/a/uk-gdpr-reforms-move-forward-in-uk-parliament/


USA, A BILL PROHIBITS THE USE OF FACE RECOGNITION AT AIRPORTS

John Kennedy and Jeff Merkley introduced a bipartisan bill on Wednesday that aims to ban the Transportation Security Administration’s use of facial recognition screening at airports, arguing most travellers do not know they can opt out of screening. The TSA uses CAT-2 technology to verify that a traveller matches their ID before entering security screening, but according to the TSA, biometric data is not used for surveillance or law enforcement purposes. Kennedy in a press release calls for the TSA to end this ‘pilot’ programme.

https://www.forbes.com/sites/britneynguyen/2023/11/29/heres-why-senators-want-to-ban-the-tsas-facial-recognition-screening-at-airports/


CALIFORNIA, PRIVACY AUTHORITY PROPOSES NEW RULES ON AI

Last Monday, the California state privacy regulator proposed new rules that would give state residents more control over how their data can be used for artificial intelligence-based advertising technology, profiling or automated tracking. The regulator – California Privacy Protection Agency (CPPA) – thus hopes to finalise new regulations governing how companies use automated decision-making technology (ADMT) by next year.

https://therecord.media/california-privacy-watchdog-proposes-ai-rules