Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 253 – 22.01.2024

VERSIONE ITALIANA

USA, FTC VIETA ALL’AGGREGATORE DI DATI INMARKET MEDIA DI VENDERE DATI DI LOCALIZZAZIONE
Il dato personale, la sua conservazione e l’eventuale trasmissione a terzi diventa sempre più centrale anche nell’ambito della regolamentazione. Ad InMarket Media – aggregatore di dati con sede in Texas – sarà vietato di vendere o concedere in licenza dati di localizzazione precisi secondo un ordine proposto dalla FTC – Federal Trade Commission. La Commissione ha accusato l’azienda di non informare correttamente i consumatori e di non ottenere il loro consenso prima di raccogliere e utilizzare i loro dati di localizzazione per la pubblicità e il marketing. La presidente della FTC, Lina M. Khan, ha inoltre sottolineato che le aziende non hanno il diritto di monetizzare i dati che tracciano la posizione delle persone. InMarket inoltre, dopo aver raccolto i dati di localizzazione utilizza queste informazioni per identificare i consumatori che hanno visitato determinati luoghi e per indirizzare la pubblicità basata sul loro comportamento.
https://www.ftc.gov/news-events/news/press-releases/2024/01/ftc-order-will-ban-inmarket-selling-precise-consumer-location-data


NEW HAMPSHIRE, NUOVO DISEGNO DI LEGGE SULLA PRIVACY
E notizia di questi giorni che il Senato del New Hampshire ha approvato gli emendamenti della Camera al disegno di legge 255 che apre la strada all’approvazione della nuova legge sulla privacy. Il disegno di legge in particolare riguarda le organizzazioni che elaborano dati su più di 35.000 residenti nello Stato o quelle che elaborano dati su più di 10.000 e generano più del 25% delle loro entrate dalla vendita dei dati stessi. Inoltre si prevede il sostegno a meccanismi di opt-out universali e una stretta regolamentazione da parte del Segretario di Stato. La legge, in questa versione, dopo l’iscrizione e l’azione del governatore entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
https://iapp.org/news/a/comprehensive-privacy-bill-clears-new-hampshire-legislature/


DAVOS, LA REGOLAMENTAZIONE DELL’AI GENERATIVA AL CENTRO DEL WEF
A Davos, nel corso del World Economic Forum, l’intelligenza artificiale e la sua regolamentazione sono state al centro di un ampio dibattito. Antonio Guterres, nel suo discorso, ha sottolineato i rischi che l’IA comporta per i diritti umani, la privacy personale e le società, invitando il settore privato a unirsi a uno sforzo multi-stakeholder per sviluppare un modello di governance “in rete e adattivo” per l’IA. Satya Nadella, CEO di Microsoft. ha ribadito l’importanza di considerare tanto i benefici quanto le possibili conseguenze indesiderate di questa come di ogni nuova tecnologia. A suo avviso è necessario agire in maniera proattivamente ied affrontare i possibili rischi che si presentano anziché aspettare che le conseguenze indesiderate. Nadella ha anche sottolineato il suo impegno nella gestione dei rischi connessi all’IA attraverso la collaborazione con OpenAI, che sviluppa ChatGPT il tutto mentre, come è noto, le autorità di regolamentazione europee e britanniche stanno valutando potenziali indagini sui legami tra le due aziende.
https://asia.nikkei.com/Spotlight/Davos-2024/Generative-AI-regulation-dominates-the-conversation-at-Davos


VERSIONE INGLESE

USA, FTC PROHIBITS DATA AGGREGATOR INMARKET MEDIA FROM SELLING LOCATION DATA
Personal data, its storage and possible transmission to third parties is also becoming increasingly central to regulation. InMarket Media – a Texas-based data aggregator – will be prohibited from selling or licensing precise location data, according to an order proposed by the FTC – Federal Trade Commission. The Commission accused the company of failing to properly inform consumers and obtain their consent before collecting and using their location data for advertising and marketing. FTC Chairwoman Lina M. Khan also pointed out that companies do not have the right to monetise data that tracks people’s location. InMarket also uses the location data to identify consumers who have visited certain locations and to target advertising based on their behaviour.
https://www.ftc.gov/news-events/news/press-releases/2024/01/ftc-order-will-ban-inmarket-selling-precise-consumer-location-data


NEW HAMPSHIRE, NEW PRIVACY BILL
It is recent news that the New Hampshire Senate has approved the House amendments to Bill 255, paving the way for the passage of the new privacy bill. The bill specifically targets organisations that process data on more than 35,000 state residents or those that process data on more than 10,000 and generate more than 25 per cent of their revenue from the sale of that data. In addition, there is support for universal opt-out mechanisms and strict regulation by the Secretary of State. The law, in this version, after enrolment and action by the governor will come into force on 1 January 2025.
https://iapp.org/news/a/comprehensive-privacy-bill-clears-new-hampshire-legislature/


DAVOS, REGULATION OF GENERATIVE AI AT THE CENTRE OF THE WEF
At the World Economic Forum in Davos, artificial intelligence and its regulation were at the centre of a wide-ranging debate. Antonio Guterres, in his speech, emphasised the risks AI poses to human rights, personal privacy and societies, calling on the private sector to join a multi-stakeholder effort to develop a ‘networked and adaptive’ governance model for AI. Satya Nadella, CEO of Microsoft. reiterated the importance of considering both the benefits and possible unintended consequences of this and any new technology. In his view, it is necessary to act proactively and address the possible risks that arise instead of waiting for unintended consequences. Nadella also emphasised his commitment to managing AI-related risks through his collaboration with OpenAI, which is developing ChatGPT all while, as is known, European and UK regulators are considering potential investigations into links between the two companies.
https://asia.nikkei.com/Spotlight/Davos-2024/Generative-AI-regulation-dominates-the-conversation-at-Davos