Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 265 – 05.02.2024

VERSIONE ITALIANA


UE E GIAPPONE RAGGIUNGONO UN ACCORDO SULLE DISPOSIZIONI RELATIVE AI FLUSSO DI DATI TRANSFRONTALIERI

La Presidenza belga del Consiglio ha firmato un protocollo che include nell’accordo di partenariato economico tra l’UE e il Giappone disposizioni sui flussi di dati transfrontalieri. Questo protocollo ha lo scopo di garantire che i flussi di dati tra le due parti non siano ostacolati da misure ingiustificate di localizzazione,  permettendo la libera circolazione dei dati secondo le norme dell’UE e del Giappone sulla protezione dei dati e sull’economia digitale. Il Consiglio ha adottato a decisione di firmare il protocollo il 29 gennaio 2024. Questo è un risultato importante dato che l’UE e il Giappone sono tra le maggiori economie digitali del mondo e la governance dei dati e i flussi transfrontalieri sono cruciali per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’economia globale. Una volta ratificato dal Giappone e completate le procedure interne, l’accordo potrà entrare in vigore.

https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2024/01/31/eu-japan-economic-partnership-agreement-eu-and-japan-sign-protocol-to-include-cross-border-data-flows/#:~:text=On%2026%20September%202022%2C%20the,principle%20on%2028%20October%202023


 

USA, LA FTC RICHIEDERA’ A BLACKBAUD DI RAFFORZARE LE MISURE DI SICUREZZA PER PROTEGGERE I DATI DEI CONSUMATORI
Blackbaud Inc.- azienda con sede nella Carolina del Sud – è stata accusata dalla Federal Trade Commission (FTC) di aver avuto una scarsa attenzione alla gestione dei dati dei suoi clienti che ha causato una violazione della sua rete da parte di un hacker, compromettendo i dati personali di milioni di consumatori. La FTC ha poi affermato che Blackbaud non ha provveduto , come parte dei servizi forniti, ad implementare le necessarie misure di sicurezza per proteggere i dati personali dei clienti. Secondo la FTC l’azienda non ha monitorato gli attacchi informatici, non ha segmentato i dati, non ha garantito la cancellazione dei dati non necessari, non ha implementato l’autenticazione a più fattori e non ha testato i suoi controlli di sicurezza ed ha ha permesso ai dipendenti di utilizzare password deboli o predefinite.
https://www.ftc.gov/news-events/news/press-releases/2024/02/ftc-order-will-require-blackbaud-delete-unnecessary-data-boost-safeguards-settle-charges-its-lax


IA COME I CHATBOT POSSONO AIUTARE I CONSUMATORI NELLE TRANSAZIONI FINANZIARIE
Nel mondo della finanza l’uso dei dati forniti dagli utenti per addestrare i chatbot con intelligenza artificiale può migliorare anche l’efficienza del servizio clienti aumentando la precisione delle risposte fornite. Questo è già evidente nel settore dei pagamenti elettronici e delle fatture. I chatbot del servizio clienti potenziati con l’intelligenza artificiale possono infatti risolvere problemi comuni dei fatturatori fornendo soluzioni semplici e veloci. L’implementazione di questi chatbot può offrire un’esperienza personalizzata, che va dal self-service completo alla conversazione, a seconda delle preferenze individuali dei clienti. Secondo Gartner, questa tecnologia sta diventando sempre più preziosa con il progredire di questa tecnologia.
https://www.rtinsights.com/meet-the-robots-that-may-help-consumers-pay-their-bills/



VERSIONE INGLESE

EU AND JAPAN REACH AGREEMENT ON CROSS-BORDER DATA FLOW PROVISIONS
The Belgian Presidency of the Council signed a protocol that includes provisions on cross-border data flows in the Economic Partnership Agreement between the EU and Japan. The aim of this protocol is to ensure that data flows between the two parties are not hindered by unjustified localisation measures, allowing the free flow of data according to EU and Japanese rules on data protection and the digital economy. The Council took the decision to sign the protocol on 29 January 2024. This is a major achievement as the EU and Japan are among the world’s largest digital economies and data governance and cross-border flows are crucial for the development of digitisation and the global economy. Once ratified by Japan and the internal procedures are completed, the agreement can enter into force.
https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2024/01/31/eu-japan-economic-partnership-agreement-eu-and-japan-sign-protocol-to-include-cross-border-data-flows/#:~:text=On%2026%20September%2022%2C%20the,principle%20on%2028%20October%202023


USA, FTC WILL REQUIRE BLACKBAUD TO STRENGTHEN SECURITY MEASURES TO PROTECT CONSUMER DATA
Blackbaud Inc. – a South Carolina-based company – has been accused by the Federal Trade Commission (FTC) of sloppy handling of its customers’ data that caused a hacker to breach its network, compromising the personal data of millions of consumers. The FTC further alleged that Blackbaud failed to implement the necessary security measures to protect customers’ personal data as part of its services. According to the FTC, the company failed to monitor cyber attacks, segment data, ensure deletion of unnecessary data, implement multi-factor authentication, test its security controls, and allow employees to use weak or default passwords.
https://www.ftc.gov/news-events/news/press-releases/2024/02/ftc-order-will-require-blackbaud-delete-unnecessary-data-boost-safeguards-settle-charges-its-lax


TO HOW CHATBOTS CAN HELP CONSUMERS IN FINANCIAL TRANSACTIONS
In the world of finance, the use of user-supplied data to train artificial intelligence chatbots can also improve customer service efficiency by increasing the accuracy of the answers provided. This is already evident in the area of electronic payments and invoices. Artificial intelligence-enhanced customer service chatbots can indeed solve common billers’ problems by providing quick and easy solutions. The implementation of these chatbots can offer a personalised experience, ranging from complete self-service to conversation, depending on individual customer preferences. According to Gartner, this technology is becoming increasingly valuable as it advances.
https://www.rtinsights.com/meet-the-robots-that-may-help-consumers-pay-their-bills/