Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 286 – 29.02.2024

VERSIONE ITALIANA

UE, IL PARLAMENTO ADOTTA NUOVE NORME SULLA TRASPARENZA DELLA PUBBLICITA’ POLITICA
Il Parlamento europeo ha adottato nuove norme che si prefiggono l’obiettivo di rafforzare la fiducia dei cittadini nel corretto svolgimento delle campagne elettorali e di lottare contro la disinformazione. Le nuove regole riguardano innanzi tutto la trasparenza e la destinazione della pubblicità politica, ponendo l’accento sulla pubblicità online. Sarà richiesto agli attori politici di rendere pubblici i dettagli sulla pubblicità che li interessa in maniera diretta incluso chi la finanzia, l’importo pagato e a quali elezioni o referendum è collegata. Tutte queste informazioni saranno conservate in un archivio online pubblico. Le regole si applicano solo alla pubblicità politica a pagamento e non influiscono sul contenuto degli annunci o sul finanziamento delle campagne politiche. Inoltre, verrà vietata la sponsorizzazione di annunci provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea nei tre mesi precedenti un’elezione o un referendum, al fine di limitare le interferenze straniere nei processi democratici. Saranno anche introdotte restrizioni sul targeting e l’amplificazione nella pubblicità politica online, consentendo l’utilizzo di dati personali solo con il consenso esplicito e separato degli interessati e vietando l’utilizzo di categorie speciali di dati o dati di minori.
https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20240223IPR18071/parliament-adopts-new-transparency-rules-for-political-advertising


CALIFORNIA, PRESENTATO IL DISEGNO DI LEGE SUI MECCANISMI DI PREFERENZA OPT- PUT
Il deputato californiano Josh Lowenthal ha presentato un disegno di legge, che richiede ai browser e ai dispositivi di offrire ai consumatori la possibilità di esercitare le proprie preferenze in materia di privacy attraverso sistemi opt-out. Ad oggi Google Chrome, Apple Safari e Microsoft Edge non offrono il supporto per questi segnali, nonostante il diritto dei consumatori californiani di bloccare la vendita e la condivisione delle loro informazioni personali. La proposta di legge mira quindi a garantire che i consumatori possano facilmente esercitare i loro diritti di opt-out. Se approvata, questa proposta farebbe della California il primo Stato a richiedere ai fornitori di browser di supportare direttamente questi segnali, portando ampi vantaggi per la protezione della privacy dei consumatori.
https://cppa.ca.gov/announcements/2024/20240226.html


INDIA, LE FERROVIE RICEVERANNO 175.000 TELECAMERE PER IL RICONOSCIMENTO FACCIALE
Il governo indiano ha dichiarato di voler implementare un sistema di sorveglianza biometrica sul suo sistema ferroviario. Questo sistema renderà le ferrovie indiane tra le più sorvegliate al mondo. L’obiettivo è quello di dotare ogni carrozza di sistemi di riconoscimento facciale che coprano gli interni dei treni. Ciò richiederà l’installazione di un enorme numero di telecamere, almeno 176.152, che trasferiranno parte delle riprese su cloud storage. Saranno anche installate quattro telecamere ad ogni porta per l’intercettazione dei volti in tempo reale. I volti saranno quindi confrontati con i database criminali per identificare eventuali corrispondenze. Il governo mira a raggiungere un’accuratezza del riconoscimento facciale del 99%, ma si sollevano alcune questioni sulla legalità di scansionare, analizzare e memorizzare i volti dei bambini senza il consenso di un tutore.
https://www.biometricupdate.com/202402/indian-railways-coaches-to-get-175k-facial-recognition-cameras


VERSIONE INGLESE


EU, PARLIAMENT ADOPTS NEW RULES ON TRANSPARENCY IN POLITICAL ADVERTISING
The European Parliament has adopted new rules aimed at strengthening citizens’ confidence in the proper conduct of election campaigns and combating disinformation. The new rules primarily concern the transparency and targeting of political advertising, with an emphasis on online advertising. Political actors will be required to disclose details on advertising that directly affects them, including who finances it, the amount paid, and to which elections or referendums it is linked. All this information will be kept in a public online archive. The rules only apply to paid political advertising and do not affect the content of ads or the financing of political campaigns. In addition, sponsoring of advertisements from non-EU countries during the three months preceding an election or referendum will be prohibited in order to limit foreign interference in democratic processes. Restrictions on targeting and amplification in online political advertising will also be introduced, allowing the use of personal data only with the explicit and separate consent of those concerned and prohibiting the use of special categories of data or data of minors.
https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20240223IPR18071/parliament-adopts-new-transparency-rules-for-political-advertising


CALIFORNIA, OPT- PUT PREFERENCE MECHANISMS BILL INTRODUCED
Californian Congressman Josh Lowenthal has introduced a bill requiring browsers and devices to offer consumers the ability to exercise their privacy preferences through opt-out systems. To date, Google Chrome, Apple Safari and Microsoft Edge do not offer support for such signals, despite the right of Californian consumers to block the sale and sharing of their personal information. The bill therefore aims to ensure that consumers can easily exercise their opt-out rights. If passed, this proposal would make California the first state to require browser vendors to directly support these signals, bringing far-reaching benefits for consumer privacy protection.
https://cppa.ca.gov/announcements/2024/20240226.html


INDIA, RAILWAYS TO RECEIVE 175,000 FACIAL RECOGNITION CAMERAS
The Indian government has declared its intention to implement a biometric surveillance system on its railway system. This system will make India’s railways among the most heavily guarded in the world. The goal is to equip every carriage with facial recognition systems covering the interior of the trains. This will require the installation of a huge number of cameras, at least 176,152, which will transfer part of the footage to cloud storage. Four cameras will also be installed at each door to intercept faces in real time. The faces will then be compared with criminal databases to identify any matches. The government aims to achieve facial recognition accuracy of 99%, but questions are being raised about the legality of scanning, analysing and storing children’s faces without a guardian’s consent.
https://www.biometricupdate.com/202402/indian-railways-coaches-to-get-175k-facial-recognition-cameras