cosedagarante

6/7 febbraio, Safer Internet Day 2023, evento Telefono Azzurro

Il 7 febbraio 2023 ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. Anche quest’anno Telefono Azzurro organizza due momenti di approfondimento per riflettere con interlocutori pubblici e privati su scenari, sfide e opportunità del mondo digitale e di come entri sempre più a far parte della vita dei più piccoli.

La prima giornata sarà a Milano mentre martedì a Roma, presso l’aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, dove avrò l’onore di partecipare all’evento “Verso un’agenda digitale per l’infanzia e l’adolescenza” insieme ad amici ed illustri esperti. Durante il panel “Protezione e privacy: le sfide nazionali ed europee“, avrò modo di parlare del Manifesto di Pietrarsa, la sfida, l’impegno che come Garante privacy abbiamo lanciato a settembre a State of privacy ’22 di educare 5 milioni di bambini ad essere consapevoli del valore dei loro dati e a cui hanno aderito in tanti, dal settore pubblico a quello privato, e in tanti si stanno aggiungendo.

L’evento di Telefono azzurro si concluderà con la presentazione dell’Agenda digitale per l’infanzia e l’adolescenza che prevede un pacchetto di misure per garantire ai più giovani una vita più consapevole nella rete. Nel pomeriggio ci sposteremo poi nella sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, dove continueremo a confrontarci sui rischi che i più piccoli incontrano nel digitale dal punto di vista dell’approccio interreligioso ed istituzionale.

La due giorni verrà trasmessa anche in streaming. Per info e programma clicca qui.