Privacy Daily

PRIVACY DAILY 32/2023

Le Autorità di protezione dei dati dovranno condividere con la Commissione europea aggiornamenti sulle istruttorie riguardanti le Big tech. In risposta a un’indagine del Mediatore europeo e alle pressioni esercitate dagli attivisti dell’Irish Council for Civil Liberties (ICCL), la Commissione ha, infatti, chiesto a tutte le Autorità garanti nazionali di presentare relazioni bimestrali dettagliate – e strettamente confidenziali – sulle procedure transfrontaliere attive su larga scala. Ciò fa seguito alle contestazioni mosse dall’ICCL dinanzi al Mediatore europeo rispetto al mancato controllo della Commissione sull’effettiva applicazione del GDPR. In particolare, gli attivisti avevano lamentato un’eccessiva lentezza delle procedure transfrontaliere guidate dalla Autorità garante irlandese (DPC), eccependo che la Commissione non avesse quasi mai avuto interlocuzioni dirette con l’Autorità, limitandosi al suo ruolo di osservatore in seno all’European Data Protection Board (EDPB). Così, nel rispondere alle osservazioni del Mediatore, è stata introdotta questa modifica. Nonostante non sia stato fornito un timing preciso, l’impressione è che la Commissione voglia spingere per una stretta sui fascicoli transfrontalieri più “lenti” nell’ottica di rafforzare l’applicazione del GDPR.

Timidi segnali di ripresa per il mercato delle pubblicità online…o forse no? Il 2022 ha rappresentato la peggiore annata per Wall Street dopo il 2008. Le ripercussioni sulle aziende tecnologiche, specialmente per quelle che si affidano alla pubblicità digitale, sono state impietose sia in termini di perdite in borsa che di tagli al personale. Tuttavia, dopo questo vero e proprio annus horribilis, gli investitori sembrano sul punto di tornare a credere nel settore degli annunci online, forse anche prima della ripresa dei risultati finanziari prevista per il 2023. Già in questa settimana potrebbe esserci qualche segnale positivo. Infatti, proprio in questi giorni le maggiori aziende del settore comunicheranno i risultati del quarto trimestre e forniranno un aggiornamento sul fatto che le società stiano iniziando a spendere di più in pubblicità dopo aver sospeso molte delle loro campagne. Si cercano anche metodi nuovi. In particolare, già dall’aprile 2021 Meta sta lavorando per migliorare la sua tecnologia pubblicitaria e aumentare la sua capacità di indirizzare annunci personalizzati agli utenti. Il Dipartimento del Commercio USA avverte, però: la spesa per i consumi è scesa dello 0,2% nel mese di dicembre, sintomo di una generale tendenza al risparmio. La scommessa degli investitori è, quindi, rischiosa.

In Egitto le app per incontri possono trasformarsi in vere e proprie trappole, specialmente per le persone LGBT. Nel Paese delle Piramidi è estremamente difficile incontrare apertamente potenziali partner in pubblico, quindi le app di incontri sono un modo popolare per farlo. Ma il solo utilizzo delle app –indipendentemente dal proprio orientamento sessuale –può essere motivo di arresto in base alle leggi sull’incitamento alla dissolutezza o sulla moralità pubblica. Peggio ancora se si tratta di persone omossessuali. Non sono però solo gli Egiziani ad essere presi di mira. Recentemente, infatti, uno straniero è stato arrestato e poi espulso dal Paese, dopo essere stato identificato dalla polizia sulla popolare app di incontri Grindr. Stando al verbale della polizia, lo straniero avrebbe “ammesso la sua perversione, la sua volontà di impegnarsi nella dissolutezza gratuitamente e inviato foto di se stesso e del suo corpo”. Si assiste così all’utilizzo di tattiche per rintracciare e reprimere le persone LGBT sempre più sofisticate, con evidenti rischi di discriminazioni e violazioni della privacy.

English version

Data Protection Authorities will have to share updates on Big Tech investigations with the European Commission. In response to an enquiry by the European Ombudsman and pressure from activists of the Irish Council for Civil Liberties (ICCL), the Commission has, in fact, asked all National Data Protection Authorities to submit detailed – and strictly confidential – bi-monthly reports on active large-scale cross-border procedures. This follows the ICCL’s complaints to the European Ombudsman about the Commission’s failure to monitor the effective application of the GDPR. In particular, the activists had complained about an excessive slowness of the cross-border procedures led by the Irish Data Protection Authority (DPC), arguing that the Commission had hardly ever had any direct interaction with the Authority, limiting itself to its role as observer in the European Data Protection Board (EDPB). Thus, in response to the Ombudsman’s comments, this change was introduced. Although no precise timing was given, the impression is that the Commission is pushing for a clampdown on ‘slower’ cross-border files with a view to strengthening GDPR enforcement.

Timid signs of recovery for the online advertising market…or maybe not? 2022 represented the worst year for Wall Street since 2008. The repercussions for technology companies, especially those that rely on digital advertising, were merciless in terms of both turnover and job cuts. However, after this veritable annus horribilis, investors seem to be on the verge of believing in the online ad sector again, perhaps even before the recovery of financial results expected in 2023. Already this week there could be some positive signs. In fact, in these very days the major companies in the sector will announce their fourth quarter results and provide an update on whether companies are starting to spend more on advertising after having discontinued many of their campaigns. New methods are also being sought. In particular, as early as April 2021 Meta is working to improve its advertising technology and increase its ability to target customised ads to users. The US Department of Commerce warns, however: consumer spending fell by 0.2 per cent in December, a sign of a general trend towards savings. Therefore, the investors’ bet is risky.

In Egypt, dating apps can turn into real traps, especially for LGBT people. In the Land of the Pyramids, it is extremely difficult to meet potential partners openly in public, so dating apps are a popular way to do this. But the mere use of apps – regardless of one’s sexual orientation – can be grounds for arrest under laws on incitement to debauchery or public morality. Worse still if homosexuals are involved. However, it is not only Egyptians who are targeted. Recently, in fact, a foreigner was arrested and then expelled from the country after being identified by the police on the popular dating app Grindr. According to the police report, the foreigner allegedly ‘admitted his perversion, his willingness to engage in debauchery for free and sent photos of himself and his body’. We are thus witnessing the use of increasingly sophisticated tactics to track down and repress LGBT people, with obvious risks of discrimination and violations of privacy.