Privacy Daily

Privacy Daily – 10 giugno 2021

Il Parlamento dà il via libera definitivo al certificato digitale COVID dell’UE


I deputati hanno completato l’iter legislativo sul pacchetto di certificati digitali COVID dell’UE per facilitare i viaggi all’interno dell’UE e contribuire alla ripresa economica. La plenaria ha approvato il nuovo regolamento dell’UE sui certificati digitali COVID con 546 voti a favore, 93 contrari e 51 astensioni. Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo contenente un codice QR. Il documento certificherà che una persona è stata vaccinata contro covid-19, ha un recente risultato negativo del test o si è ripresa dall’infezione. In pratica, si tratta di tre certificati distinti. Un quadro comune dell’UE renderà i certificati interoperabili e verificabili in tutta l’Unione europea, nonché previeni frodi e falsificazioni.

Parliament gives its final green light to the EU Digital COVID Certificate | News | European Parliament (europa.eu)


Il CNIL pubblica 8 raccomandazioni per rafforzare la protezione dei minori online

L’Autorità francese per la protezione dei dati (CNIL) ha pubblicato otto raccomandazioni sulla protezione al fine di sostenere i giovani, i genitori e i professionisti nella realizzazione di un ambiente digitale più rispettoso degli interessi del bambino, le raccomandazioni sono frutto di una riflessione condotta con tutti gli attori interessati, a seguito di una consultazione pubblica.

La CNIL publie 8 recommandations pour renforcer la protection des mineurs en ligne | CNIL


Colorado in via di approvazione il Colorado Privacy Act

La Camera dei Rappresentanti del Colorado ha approvato Il Colorado Privacy Act. Il disegno di legge torna al Senato per l’approvazione definitiva degli emendamenti presentati alla Camera. Il disegno di legge diventerà legge dieci giorni dopo la trasmissione all’ufficio del governatore a meno che non sia esplicitamente posto il veto.

Protect Personal Data Privacy | Colorado General Assembly