Privacy Daily

Privacy Daily – 5 dicembre 2022

Bumble e TikTok si uniscono per fermare la diffusione di immagini esplicite non consensuali

TikTok e Bumble hanno intensificato i loro sforzi per combattere la circolazione di immagini esplicite non consensuali sulle loro piattaforme, riporta Bloomberg. L’organizzazione no profit britannica South West Grid for Learning ha precedentemente collaborato con Meta per sviluppare un sistema in cui gli utenti caricano foto intime di se stessi in un database creato da Meta che crea un hash o un’impronta digitale utilizzata per impedire il caricamento della stessa immagine da parte di un altro utente. TikTok e Bumble hanno firmato per bloccare le foto caricate dal database.

https://www.bloomberg.com/news/newsletters/2022-12-01/tiktok-and-bumble-join-fight-to-stop-spread-of-revenge-porn


La commissione AI brasiliana consegnerà il rapporto finale

La commissione brasiliana di giuristi incaricata di redigere i regolamenti sull’intelligenza artificiale consegnerà il suo rapporto finale al presidente del Senato federale del Brasile Rodrigo Pacheco il 6 dicembre. Il testo finale “porta principi, regole, linee guida e fondamenti per regolare lo sviluppo e l’applicazione dell’intelligenza artificiale in Brasile.” La giurista Laura Schertel Ferreira ha affermato che si basa su tre principi: garantire i diritti degli individui, valutare il rischio e prevedere “misure di governance applicate alle aziende che forniscono o gestiscono il sistema di intelligenza artificiale”.

https://www12.senado.leg.br/noticias/materias/2022/12/01/comissao-de-juristas-aprova-texto-com-regras-para-inteligencia-artificial


Il Consiglio di Stato esaminerà il disegno di legge di riforma del DPA belga

Il Brussels Times riporta che un disegno di legge per riformare l’autorità belga per la protezione dei dati è stato deferito al Consiglio di Stato belga, a causa delle proposte del disegno di legge per le nomine dei direttori. Nel complesso, il disegno di legge mira a rafforzare l’autorità, l’indipendenza e la competenza delle DPA. Il segretario di Stato Mathieu Michel ha sottolineanto che i miglioramenti alla posizione della DPA erano “necessari e importanti”.

https://www.brusselstimes.com/belgium/330981/draft-law-reforming-the-data-protection-authority-referred-to-the-council-of-state