Governare il futuro

Blade runner è qui. I burattini-influencer sono sempre più, i burattinai devono identificarsi

C’è Emily Pellegrini che pare abbia addirittura fatto perdere la testa a una serie di personaggi del jet set internazionale e c’è Aitana Lopez, 25 anni modella spagnola, da 200 mila follower e una media di 10 mila euro al mese guadagnati esibendosi sui social in lingerie e facendo pubblicità per una serie di brand più o meno famosi come Olaplex e Victoria Secret e poi ce ne sono migliaia di altre – e, probabilmente – di altri che non conosciamo, perché non hanno ancora “sfondato” o, semplicemente, perché i loro creatori non hanno ancora confessato che si tratta di persone che non esistono, persone sintetiche, generate artificialmente grazie a algoritmi ormai capaci di creare persone digitali praticamente indistinguibili da quelle reali. Il fenomeno, come avviene sempre più spesso nell’ecosistema digitale, non è in rapida espansione ma in repentina esplosione.

Continua a leggere qui “Governare il futuro” su Huffington Post