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“Diritto della privacy e protezione dei dati personali. Il GDPR alla prova della data driven economy” di Alessandro Alongi e Fabio Pompei (ED Tab Edizioni)

“Diritto della privacy e protezione dei dati personali. Il GDPR alla prova della data driven economy.” (Tab Edizioni) di Alessandro Alongi e Fabio Pompei, oltre a costituire un “manuale” pratico in tema di diritto alla protezione dei dati personali, grazie alla dovizia di particolari normativi e giurisprudenziali, fornisce una visione completa sulle molte criticità che cittadini, utenti, legislatori e componenti delle autorità di regolazione, incontrano quotidianamente, immersi nell’ambiente digitale, come sottolinea nella prefazione al volume, il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonello Giacomelli.  Gli Autori evidenziano come Regolamento (UE) 2016/679, meglio conosciuto come GDPR, abbia costituito e costituisca un punto di riferimento essenziale per il rafforzamento dei diritti fondamentali degli individui nell’era dell’innovazione in un quadro complessivo di semplificazione delle regole per le imprese e di accresciute tutele per i cittadini nel mercato unico digitale. Nell’ambito della protezione dei dati personali, va riconosciuto come l’ordinamento UE sia tra i più avanzati nella definizione di un contesto normativo di tutela della privacy e nel bilanciamento dei diritti riconosciuti all’individuo. Gli Autori delineano inoltre il contesto di cambiamenti di sistema che interrogano profondamente la società. Emerge con sempre maggiore evidenza il contrasto tra la velocità del cambiamento alla luce della rapida evoluzione tecnologica e la lentezza ad adeguarsi alla nuova realtà. Le nuove sfide tecnologiche che si vanno affermando con forza: intelligenza artificiale, algoritmi, bioprivacy, sistemi di riconoscimento facciale, fake news  e tecnologie pervasive come quelle dei deepfake e deepnude, sfidano gli strumenti giuridici esistenti di data governance e creano nuove criticità. Il volume contiene una nutrita raccolta giurisprudenziale sui principali casi europei in tema di protezione dei dati personali assieme a diversi case study desunti dalla quotidianità (uno per tutti le molteplici implicazioni in tema di privacy nella gestione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19), che fanno ben comprendere il difficile contemperamento dei diritti nella società digitale. Alessandro Alongi è docente di Search Engine Optimization nel Corso di laurea in Comunicazione e Multimedialità dell’Università Mercatorum, mentre Fabio Pompei è ingegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista, attualmente è manager in una azienda di telecomunicazioni.