Salta al contenuto

Privacy Daily – 28 febbraio 2022

Protezione dei dati e regolamento antiriciclaggio dell’UE

Nel luglio 2021, la Commissione europea ha introdotto una potenziale autorità e regolamentazione antiriciclaggio. La studiosa Fulbright-Schuman Michelle Frasher esamina le raccomandazioni emesse dal Garante europeo della protezione dei dati sulle proposte antiriciclaggio della Commissione. Sebbene molte delle raccomandazioni. Frasher riassume gli aspetti del parere del GEPD che pongono sfide all’AMLR (Anti-money laundering and countering the financing of terrorism) compresi i registri dei titolari effettivi e le unità di informazione finanziaria. L’analisi su www.iapp.org.

https://iapp.org/news/a/the-eus-anti-money-laundering-regulation-data-protection-part-ii/


Adams punta sull’espansione della controversa tecnologia di sorveglianza della polizia

I gruppi per i diritti civili hanno messo in dubbio la sua costituzionalità. I legislatori statali ne stanno studiando l’efficacia. San Francisco lo ha dichiarato antitetico alla democrazia. Ma il sindaco di New York abbraccia pienamente l’uso della tecnologia di riconoscimento facciale da parte della polizia che si sta sviluppando in modo crescente e sempre più controverso.

https://www.politico.com/news/2022/02/08/adams-police-surveillance-technology-00006230


La Rete è di tutti. Prima dell’innovazione vengono le persone. Prima dell’efficienza, i diritti. Prima della tecnica, la democrazia

Valigia Blu ha lanciato un ciclo di incontri intitolato La Rete è di tutti
Il primo: Per una intelligenza artificiale democratica e femminista (VIDEO; podcast qui) Il secondo: Ma l’intelligenza artificiale fa bene al pianeta? (podcast qua)

https://www.valigiablu.it/rete-futuro-tecnologie/