Wyden, Booker e Clarke introducono l’Algorithmic Accountability Act del 2022 per richiedere nuova trasparenza e responsabilità per i sistemi decisionali automatizzati

I senatori statunitense Ron Wyden, D-Ore., Cory Booker, DN.J., e Rep. Yvette Clarke, DN.Y., hanno annunciato l’introduzione dell’Algorithmic Accountability Act, che mira a “portare nuova trasparenza e supervisione del software , algoritmi e altri sistemi automatizzati.” Il disegno di legge invita le aziende a condurre valutazioni di impatto per pregiudizi, efficacia e altri fattori all’interno di strumenti decisionali automatizzati”. La Federal Trade Commission ospiterebbe un archivio pubblico e riceverebbe risorse per aggiungere 75 membri del personale per far rispettare la legge.
Ue, giganti della tecnologia rafforzano la cooperazione per combattere l’odio online

Twitter intenta una causa contro la regola tedesca di segnalazione online

Twitter ha avviato un’azione legale in Germania contro la legge anti-discorsi d’odio online del 2018 che è stata più recentemente emendata con regole più strigenti. Secondo Twitter, obbligherebbe le piattaforme social a condividere dati degli utenti con le autorità prima ancora che sia chiaro se abbiano commesso o no un reato.