Privacy Daily

PRIVACYDAILY

N. 134/2023

LE TRE NEWS DI OGGI:

  • USA, FTC APRE UN’ISTRUTTORIA SU CHAT GPT
  • FRANCIA. TIKTOK RICHIAMATO ALL’ORDINE SULLA PRIVACY DEL GOVERNO
  • GOOGLE BARD SBARCA IN EUROPA

La Federal Trade Commission ha aperto un’indagine estesa su OpenAI, per verificare se l’azienda produttrice del popolare bot ChatGPT abbia violato le leggi sulla protezione dei consumatori mettendo a rischio la reputazione e i dati personali. Questa settimana l’agenzia ha inviato all’azienda di San Francisco una richiesta di 20 pagine di documenti su come affronta i rischi legati ai suoi modelli di intelligenza artificiale, secondo un documento esaminato dal Washington Post. La richiesta rappresenta la più forte insidia normativa per l’attività di OpenAI negli Stati Uniti, mentre l’azienda sta portando avanti un’offensiva globale per plasmare il futuro delle politiche sull’intelligenza artificiale.Gli analisti hanno definito ChatGPT di OpenAI l’applicazione per i consumatori con la crescita più rapida della storia e il suo successo iniziale ha scatenato una corsa tra le aziende della Silicon Valley per lanciare chatbot concorrenti. L’amministratore delegato della società, Sam Altman, è emerso come personaggio influente nel dibattito sulla regolamentazione dell’IA, testimoniando a Capitol Hill, cenando con i legislatori e incontrando il presidente Biden e il vicepresidente Harris.Ma ora l’azienda deve affrontare un nuovo test a Washington, dove la FTC ha lanciato diversi avvertimenti sul fatto che le leggi esistenti sulla protezione dei consumatori si applicano all’IA, anche se l’amministrazione e il Congresso stanno lottando per delineare nuove norme. Il leader della maggioranza del Senato Charles E. Schumer (D-N.Y.) ha anticipato che la nuova legislazione sull’IA è lontana mesi. Le richieste della FTC a OpenAI sono la prima evidenza di come intende applicare questi avvisi. Se la FTC scopre che un’azienda viola le leggi sulla protezione dei consumatori, può imporre multe o sottoporre un’azienda a un decreto di autorizzazione, che può imporre il modo in cui l’azienda gestisce i dati. La FTC è emersa come il principale poliziotto della Silicon Valley del governo federale, con multe salate contro Meta, Amazon e Twitter per presunte violazioni delle leggi sulla protezione dei consumatori.La FTC ha chiesto a OpenAI di fornire descrizioni dettagliate di tutti i reclami ricevuti in merito ai suoi prodotti che fanno affermazioni “false, fuorvianti, denigratorie o dannose” sulle persone. Secondo il documento, la FTC sta indagando se l’azienda abbia messo in atto pratiche sleali o ingannevoli che hanno causato “danni alla reputazione” dei consumatori.Non è ancora un ultimatum, ma sembra tale. Mercoledì 12 luglio, il ministro francese per gli Affari digitali, Jean-Noël Barrot, ha annunciato che il social network TikTok dovrà fornire “entro la fine dell’anno” un “inventario” della sua conformità alle norme europee sulla protezione dei dati personali. Barrot si è impegnato a presentare la sua risposta entro lo stesso termine alla commissione d’inchiesta del Senato, che ha appena pubblicato il suo rapporto sul funzionamento e la “strategia di influenza” dell’applicazione cinese.

TikTok viola le norme europee sulla protezione dei dati personali. Con i suoi algoritmi, TikTok porta al confinamento e all’isolamento dei suoi utenti, in particolare dei bambini”, ha sottolineato Jean-Noël Barrot, interrogato in Aula dal vicepresidente della commissione, André Gattolin. “A fronte dei suoi 1,7 miliardi di download e dei suoi legami con la Cina, TikTok presenta questioni geopolitiche su cui dobbiamo essere vigili”, ha aggiunto il ministro. Dal 25 agosto prossimo”, data di entrata in vigore del regolamento europeo sui servizi digitali, “TikTok, come tutte le grandi piattaforme, dovrà rispettare gli obblighi di trasparenza, verificare i propri algoritmi e tenere conto dei rischi che queste piattaforme comportano per la salute dei propri utenti e per la sicurezza pubblica”, ha concluso Jean-Noël Barrot. Nel suo rapporto presentato giovedì scorso, la commissione d’inchiesta del Senato ha invitato il governo a sospendere l’applicazione di video brevi popolare tra i giovani se non chiarirà la natura dei suoi legami con le autorità cinesi entro il 1° gennaio 2024 e non metterà in atto una “efficace” moderazione e un “efficace controllo dell’età”. I video trasmessi dall’applicazione, che è di proprietà della società ByteDance, “potrebbero essere influenzati a favore delle autorità cinesi, interessate ad alimentare disordini che potrebbero indebolire l’immagine della democrazia”, ha dichiarato la commissione, in un momento in cui i social network sono accusati di aver avuto un ruolo nello scatenarsi delle recenti violenze urbane in Francia. Siamo profondamente in disaccordo con le conclusioni di questo rapporto, che non riflette accuratamente i fatti”, ha replicato il social network all’AFP. La rete, utilizzata ogni mese da circa 150 milioni di americani e dallo stesso numero di europei, rivendica la “totale indipendenza” dalle sue entità in Cina, ma sta affrontando crescenti restrizioni in Occidente, in particolare a causa dei timori sulla sicurezza informatica.

Google ha annunciato giovedì scorso il lancio del suo chatbot di intelligenza artificiale Bard nell’Unione Europea, dopo aver risposto alle preoccupazioni sollevate dal principale regolatore della privacy del blocco, la Commissione irlandese per la protezione dei dati.A giugno il gigante tecnologico statunitense aveva ritardato il lancio del suo concorrente ChatGPT di OpenAI, dopo che l’autorità di regolamentazione irlandese aveva affermato che l’azienda non aveva fornito informazioni sufficienti su come il suo strumento rispettasse le norme sulla privacy dell’UE, il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). L’autorità di vigilanza irlandese è il principale regolatore dei dati di Google nell’UE, poiché l’azienda statunitense ha lì la sua sede europea.”Il vice commissario e portavoce del regolatore irlandese, Graham Doyle, ha dichiarato a POLITICO che il Senior Product Director di Google, Jack Krawczyk, ha detto ai giornalisti che Google ha migliorato Bard con nuove funzionalità per aumentare la “trasparenza”, il “controllo” e la “scelta” degli utenti. Gli utenti potranno sapere come vengono utilizzate le loro informazioni, scegliere di non utilizzarle in alcuni casi e controllare quali conversazioni con Bard vengono salvate o cancellate da Google. Il chatbot sarà inoltre disponibile in oltre 40 lingue, tra cui arabo, cinese, hindi, tedesco e spagnolo, hanno dichiarato i funzionari di Google.Krawczyk ha aggiunto che l’azienda ha avuto ” colloqui molto produttivi con le autorità di regolamentazione della privacy qui in Europa”, non solo con le autorità di regolamentazione della privacy irlandesi, ma anche con “molte altre”. “Ci aspettiamo un dialogo continuo”, ha dichiarato.Doyle, dell’autorità di regolamentazione irlandese, ha dichiarato: “Continueremo il nostro impegno con Google in relazione a Bard dopo il lancio e Google ha accettato di effettuare una revisione e di fornire un rapporto al DPC dopo tre mesi dall’entrata in funzione di Bard nell’UE”. Il principale concorrente di Bard, ChatGPT, è stato vietato temporaneamente in Italia a marzo per timore che potesse violare le norme sulla privacy. ChatGPT è sotto osservazione in diversi paesi come la Spagna e la Germania. Le agenzie europee per la protezione dei dati stanno attualmente esaminando i vari problemi di privacy sollevati dagli strumenti di IA generativa sotto l’egida dell’European Data Protection Board (EDPB).La decisione di Google di rinviare il lancio di Bard nell’UE, presa a giugno, è un esempio recente di aziende tecnologiche statunitensi che hanno rinviato il lancio di prodotti nel continente.Meta, la società madre di Facebook, all’inizio del mese ha lanciato Threads, il suo rivale della piattaforma di microblogging Twitter, in più di cento Paesi, ma si è trattenuta dall’offrire la piattaforma nell’Unione Europea “a causa dell’incertezza normativa” legata alla legge sulla concorrenza digitale in arrivo, il Digital Markets Act, ha riferito POLITICO.

  • USA, FTC OPENS INSTRUCTION ON CHAT GPT
  • FRANCE TIKTOK CALLED TO ORDER ON PRIVACY BY GOVERNMENT
  • GOOGLE BARD LANDS IN EUROPE

The Federal Trade Commission has opened an expansive investigation into OpenAI, probing whether the maker of the popular ChatGPT bot has run afoul of consumer protection laws by putting personal reputations and data at risk.The agency this week sent the San Francisco company a 20-page demand for records about how it addresses risks related to its AI models, according to a document reviewed by The Washington Post. The salvo represents the most potent regulatory threat to date to OpenAI’s business in the United States, as the company goes on a global charm offensive to shape the future of artificial intelligence policy.Analysts have called OpenAI’s ChatGPT the fastest-growing consumer app in history, and its early success set off an arms race among Silicon Valley companies to roll out competing chatbots. The company’s chief executive, Sam Altman, has emerged as an influential figure in the debate over AI regulation, testifying on Capitol Hill, dining with lawmakers and meeting with President Biden and Vice President Harris.But now the company faces a new test in Washington, where the FTC has issued multiple warnings that existing consumer protection laws apply to AI, even as the administration and Congress struggle to outline new regulations. Senate Majority Leader Charles E. Schumer (D-N.Y.) has predicted that new AI legislation is months away.The FTC’s demands of OpenAI are the first indication of how it intends to enforce those warnings. If the FTC finds that a company violates consumer protection laws, it can levy fines or put a business under a consent decree, which can dictate how the company handles data. The FTC has emerged as the federal government’s top Silicon Valley cop, bringing large fines against Meta, Amazon and Twitter for alleged violations of consumer protection laws.The FTC called on OpenAI to provide detailed descriptions of all complaints it had received of its products making “false, misleading, disparaging or harmful” statements about people. The FTC is investigating whether the company engaged in unfair or deceptive practices that resulted in “reputational harm” to consumers, according to the document.

It’s not yet an ultimatum, but it sounds like one. On Wednesday 12 July, the French Minister for Digital Affairs, Jean-Noël Barrot, announced that the social network TikTok will have to provide an “inventory” of its compliance with European rules on the protection of personal data “before the end of the year”. Barrot has undertaken to present his response within the same timeframe to the Senate’s committee of enquiry, which has just published its report on the operation and “influence strategy” of the Chinese application.”TikTok is in breach of European rules on the protection of personal data. With its algorithms, TikTok leads to the confinement and isolation of its users, particularly children”, emphasised Jean-Noël Barrot, who was questioned in the Chamber by the vice-chairman of the committee, André Gattolin. “Because of its 1.7 billion downloads and its links with China, TikTok raises geopolitical issues that we need to be vigilant about”, added the minister. From 25 August next”, the date on which the European regulation on digital services comes into force, “TikTok, like all the major platforms, will have to comply with transparency obligations, audit its algorithms and take account of the risks that these platforms pose to the health of their users and to public safety”, concluded Jean-Noël Barrot.In its report presented last Thursday, the Senate enquiry committee called on the government to suspend the short video application popular with young people if it did not clarify the nature of its links with the Chinese authorities by 1 January 2024 and put in place “effective” moderation and “effective age control”. The videos transmitted by the application, which is owned by the company ByteDance, “could be biased in favour of Chinese authorities anxious to fuel unrest likely to weaken the image of democracy”, said the commission, at a time when social networks are accused of having played a part in the outbreak of recent urban violence in France. We profoundly disagree with the conclusions of this report, which does not accurately reflect the facts”, the social network retorted to AFP. The network, used each month by around 150 million Americans and the same number of Europeans, claims “total separation” from its entities in China, but is facing growing restrictions in the West, notably due to fears about cyber security.

Google is rolling out its artificial intelligence chatbot Bard in the European Union Thursday, it announced, after resolving concerns raised by the bloc’s key privacy regulator, the Irish Data Protection Commission.The U.S. technology giant in June delayed the release of its competitor to OpenAI’s ChatGPT after the Irish regulator said the company had given insufficient information about how its tool respected the EU’s privacy rules, the General Data Protection Regulation (GDPR). The Irish watchdog is Google’s main data regulator in the EU because the U.S. firm has its European headquarters there.“Google have made a number of changes in advance of [the] launch, in particular increased transparency and changes to controls for users,” the Irish regulator’s deputy commissioner and spokesperson Graham Doyle told POLITICO in a statement ahead of the announcement.Google’s Senior Product Director Jack Krawczyk told reporters ahead of the launch that Google enhanced Bard with new features to boost “transparency,” “control,” and “choice” for users. Users will be able to know how their information is being used, to opt out of some uses and to control what conversations with Bard are saved or deleted by Google.The user interface has been tweaked to integrate a new Bard “privacy hub,” and it will also feature contextual information. The chatbot also becomes available in over 40 languages, including Arabic, Chinese, Hindi, German and Spanish, Google officials said.Krawczyk added that the company had “very productive conversations with privacy regulators here in Europe,” not only with the Irish privacy regulators, but “many others” as well. “We expect it to be an ongoing dialogue,” he said.Doyle, of the Irish regulator, said “we will be continuing our engagement with Google in relation to Bard post-launch and Google have agreed to carrying out a review and providing a report to the DPC after three months of Bard becoming operational in the EU,” Doyle said.Bard’s main competitor, ChatGPT, was banned temporarily in Italy in March over concerns it could violate privacy standards. ChatGPT is under investigation in several countries like Spain and Germany. European data protection agencies currently are scrutinizing the various privacy issues that generative AI tools raise under the umbrella of the European Data Protection Board (EDPB).Google’s decision in June to postpone launching Bard in the EU is a recent example of U.S. tech firms holding off on rolling out products in the bloc.Facebook’s parent company Meta earlier this month launched Threads, its rival to microblogging platform Twitter, in more than a hundred countries but held off on offering the platform in the European Union “because of upcoming regulatory uncertainty” linked to the incoming digital competition law, the Digital Markets Act, POLITICO reported earlier.