Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 270 – 10.02.2024

VERSIONE ITALIANA


FRANCIA, SECONDO LA CNIL LA VIOLAZIONE DEI DATI DELLE ASSICURAZIONI SANITARIE RIGUARDA QUASI LA META’ DELLA POPOLAZIONE
Alla fine di gennaio in Francia I dati di oltre 33 milioni di persone sono stati compromessi in un attacco informatico. L’incidente coinvolge due compagnie di assicurazione sanitaria, Viamedis ed Elmer’s, e riguarda gli assicurati e le loro famiglie. I dati compromessi includono informazioni personali come lo stato civile, la data di nascita e il numero di previdenza sociale, ma i dati relativi alle storie mediche e ai trattamenti risultano non sono stati compromessi. La CNIL ha avvertito che le persone colpite dovrebbero essere attente a potenziali tentativi di frode tramite phishing e ha anche avviato indagini per valutare se le misure di sicurezza implementate prima e dopo l’attacco fossero adeguate secondo il GDPR. Le aziende responsabili potrebbero essere multate fino a 20 milioni di euro o al 4% del loro fatturato globale. Un incidente simile è accaduto in Australia, dove i dati sensibili delle richieste di assistenza sanitaria di 480.000 persone sono stati pubblicati a scopo estorsivo.
https://therecord.media/health-insurance-data-breach-affects-half-of-france-cnil


USA: IA, INNOVAZIONE RESPONSABILE DEVE CONIUGARE MORALE ED ETICA
L’innovazione responsabile dell’Intelligenza Artificiale (IA) richiede la presenza di tecnologi che tengano conto delle considerazioni morali ed etiche. Con il settore dell’IA che è in costante crescita, si averte il bisogno di esperti di etica applicata allo sviluppo tecnologico che possano garantire che i sistemi intelligenti siano sviluppati e utilizzati in modo sicuro ed equo. Per questo motivo, l’amministrazione Biden ha emanato un “Ordine esecutivo sull’intelligenza artificiale sicura e affidabile”, che ha come scopo principale quello di stabilire nuovi standard per la sicurezza, la protezione, la privacy, l’equità e i diritti civili nell’ambito dell’IA. Tra le varie direttive, l’ordine richiede agli sviluppatori di condividere i risultati dei test di sicurezza e di affrontare i problemi di discriminazione algoritmica e frodi. Questa iniziativa dimostra la necessità di guidare l’innovazione in modo responsabile per garantire una società equa e sicura.
https://www.forbes.com/sites/forbestechcouncil/2024/02/09/why-responsible-ai-innovation-starts-with-ethical-technologists/


NUOVA ZELANDA, I NEGOZI SPERIMENTANO IL RICONOSCIMENTO FACCIALE PER RISPONDERE ALL’AUMENTO DELLA CRIMINALITA’

Foodstuffs North Island, cooperativa neozelandese di generi alimentari, ha deciso di implementare il riconoscimento facciale in 25 dei suoi negozi New World e Pak’nSave per un periodo di prova di 6 mesi. Questa decisione fa seguito a un aumento del 34% dei reati registrato da ottobre a dicembre 2023 rispetto ai tre mesi precedenti. Durante questo periodo, Foodstuffs ha registrato 4719 reati incluso l’accoltellamento di uno dei loro addetti alla sicurezza e numerosi attacchi fisici ai dipendenti. I recidivi sono responsabili di circa un terzo di tutti gli incidenti. Il sistema proposto utilizzerà il riconoscimento facciale per creare modelli biometrici di ogni acquirente e confrontare il suo volto con una lista di controllo dei recidivi. Le immagini delle persone che non sono recidive verranno cancellate immediatamente. Retail NZ ha espresso il suo sostegno alla proposta, citando il rapporto sulla criminalità dell’ottobre 2023 che evidenzia come la criminalità nel commercio abbia un impatto su oltre il 92% dei rivenditori, causando perdite di oltre 2,6 miliardi di dollari australiani. https://www.biometricupdate.com/202402/nz-shops-trial-facial-recognition-in-response-to-retail-crime


VERSIONE INGLESE

FRANCE, CNIL SAYS HEALTH INSURANCE DATA BREACH AFFECTS ALMOST HALF THE POPULATION
At the end of January, the data of more than 33 million people in France was compromised in a cyber attack. The incident involves two health insurance companies, Viamedis and Elmer’s, and affects policyholders and their families. The compromised data includes personal information such as marital status, date of birth and social security number, but data on medical histories and treatments were not compromised. The CNIL warned that those affected should be alert to potential phishing fraud attempts and also launched investigations to assess whether the security measures implemented before and after the attack were adequate according to the GDPR. The companies responsible could be fined up to EUR 20 million or 4% of their global turnover. A similar incident happened in Australia, where the sensitive health care application data of 480,000 people was published for extortionate purposes.
https://therecord.media/health-insurance-data-breach-affects-half-of-france-cnil


USA: AI, RESPONSIBLE INNOVATION MUST COMBINE MORALITY AND ETHICS
Responsible Artificial Intelligence (AI) innovation requires technologists who take moral and ethical considerations into account. With the AI sector constantly growing, there is a need for experts in applied ethics in technology development who can ensure that intelligent systems are developed and used safely and fairly. For this reason, the Biden administration issued an ‘Executive Order on Safe and Trustworthy Artificial Intelligence’, the main purpose of which is to set new standards for safety, security, privacy, fairness and civil rights in the field of AI. Among other directives, the order requires developers to share the results of security tests and address problems of algorithmic discrimination and fraud. This initiative demonstrates the need to drive innovation in a responsible manner to ensure a fair and safe society.
https://www.forbes.com/sites/forbestechcouncil/2024/02/09/why-responsible-ai-innovation-starts-with-ethical-technologists/


NEW ZEALAND, SHOPS EXPERIMENT WITH FACIAL RECOGNITION IN RESPONSE TO RISE IN CRIME
New Zealand grocery co-operative Foodstuffs North Island has decided to implement facial recognition in 25 of its New World and Pak’nSave shops for a six-month trial period. This decision follows a 34% increase in offences recorded from October to December 2023 compared to the previous three months. During this period, Foodstuffs recorded 4719 offences including the stabbing of one of their security staff and numerous physical attacks on employees. Repeat offenders account for about one third of all incidents. The proposed system will use facial recognition to create biometric templates of each shopper and compare their face with a checklist of repeat offenders. Images of people who are not repeat offenders will be deleted immediately. Retail NZ expressed its support for the proposal, citing the October 2023 crime report which shows that retail crime impacts more than 92 per cent of retailers, causing losses of more than AUD$2.6 billion.

https://www.biometricupdate.com/202402/nz-shops-trial-facial-recognition-in-response-to-retail-crime