Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 275 – 16.02.2024

VERSIONE ITALIANA

UE, LA COMMISSIONE ESCLUDE ALCUNI PRODOTTI APPLE E MICROSOFT DAL DIGITAL MARKET ACT
Secondo la Commissione europea i servizi di messaggistica iMessage di Apple e di ricerca Bing, browser Edge e servizio di pubblicità online di Microsoft non soddisfano i criteri per essere considerati “servizi gatekeeper” secondo quanto stabilito dal Digital Markets Act (DMA), la normativa che riguarda le aziende con posizioni dominanti nell’ecosistema internet Questa decisione è stata presa dopo una valutazione molto accurata e consultazioni con il Comitato per i mercati digitali. La Commissione ha indicato sei aziende come gatekeeper, tra cui Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance, Meta e Microsoft. La DMA stabilisce inoltre delle linee guida per i gatekeeper, per evitare abusi di posizione dominante e impedire la concorrenza in questo mercato. Nonostante Apple e Microsoft soddisfino le soglie stabilita dalla DMA, i loro servizi “di base” non lo fanno. Microsoft accogliendo positivamente la decisione ha dichiarato che si impegnerà a garantire la conformità con il DMA.
https://www.euractiv.com/section/digital/news/four-apple-and-microsoft-services-to-be-left-out-of-digital-markets-act/


NEW YORK, IL COLLEGE BOARD RAGGIUNGE UN ACCORDO CON IL PROCURATORE GENERALE DOPO AVER VIOLATO LA PRIVACY DEGLI STUDENTI
Il procuratore generale di New York Letitia James e il commissario del Dipartimento dell’Istruzione dello Stato di New York Betty A. Rosa hanno raggiunto un accordo di 750.000 dollari con il College Board per la accertata violazione della privacy degli studenti. Da parte del College stesso. Il College Board infatti nel 2019 ha raccolto i dati personali degli studenti che hanno sostenuto gli esami PSAT, SAT e AP e li ha ceduti a terzi senza esplicita autorizzazione. Sono state concesse illegalmente in licenza le informazioni di oltre 237.000 studenti di New York. Come stabilito il College Board dovrà pagare una multa di 750.000 dollari e non potrà monetizzare i dati degli studenti di New York acquisiti tramite i contratti con le scuole e i distretti scolastici. Entrambi i funzionari hanno sottolineato l’importanza di proteggere la privacy degli studenti e di garantire un uso appropriato delle loro informazioni personali.
https://ag.ny.gov/press-release/2024/attorney-general-james-and-nysed-commissioner-rosa-secure-750000-college-board


TEXAS, HOUSTON SARA’ TRA I PRIMI CLUB MLB A SPERIMENTARE LA TECNOLOGIA DI RICONOSCIMENTO FACCIALE
La Major League di Baseball introdurrà a breve un nuovo sistema chiamato “Go-Ahead Entry”, che utilizzerà una tecnologia basata sulla intelligenza artificiale per consentire ai tifosi di accedere allo stadio senza utilizzare il biglietto. I tifosi che si registreranno all’App Major League Baseball Ballpark avranno la possibilità di passare attraverso una linea preferenziale utilizzando il riconoscimento facciale. Questa tecnologia è già stata utilizzata in alcuni stadi, come il Citizens Bank Park di Philadelphia per una partita dei Phillies contro i San Francisco Giants. I New York Mets sono stati i primi a implementare il riconoscimento facciale come mezzo di accesso al Citi Field, sia per i giocatori che per il personale. Durante la stagione 2022, l’accesso rapido tramite riconoscimento facciale è stato esteso anche ai possessori di abbonamenti e successivamente anche a tutti i tifosi. Questo sistema più efficiente e sicuro sembra rappresentare il futuro dell’accesso agli eventi sportivi.
https://www.chron.com/sports/astros/article/astros-fast-pass-facial-recognition-18667671.php



VERSIONE INGLESE

EU, COMMISSION EXCLUDES SOME APPLE AND MICROSOFT PRODUCTS FROM DIGITAL MARKET ACT
According to the European Commission, Apple’s iMessage messaging services and Bing search, Edge browser and Microsoft’s online advertising service do not meet the criteria to be considered ‘gatekeeper services’ under the Digital Markets Act (DMA), the legislation that covers companies with dominant positions in the internet ecosystem This decision was taken after a very thorough assessment and consultations with the Digital Markets Committee. The Commission named six companies as gatekeepers, including Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance, Meta and Microsoft. The DMA also sets guidelines for gatekeepers to avoid abuses of dominance and prevent competition in this market. Although Apple and Microsoft meet the thresholds set by the DMA, their ‘basic’ services do not. Microsoft welcomed the decision and stated that it will work to ensure compliance with the DMA.
https://www.euractiv.com/section/digital/news/four-apple-and-microsoft-services-to-be-left-out-of-digital-markets-act/


NEW YORK, COLLEGE BOARD REACHES SETTLEMENT WITH ATTORNEY GENERAL AFTER VIOLATING STUDENT PRIVACY
New York Attorney General Letitia James and New York State Department of Education Commissioner Betty A. Rosa have reached a $750,000 settlement with the College Board over the College’s alleged violation of student privacy. By the College Board itself. The College Board in fact in 2019 collected personal data of students who took the PSAT, SAT and AP exams and gave it to third parties without explicit permission. The information of over 237,000 New York students was illegally licensed. As ruled, the College Board will have to pay a $750,000 fine and will not be allowed to monetise New York student data acquired through contracts with schools and school districts. Both officials stressed the importance of protecting students’ privacy and ensuring appropriate use of their personal information.
https://ag.ny.gov/press-release/2024/attorney-general-james-and-nysed-commissioner-rosa-secure-750000-college-board



TEXAS, HOUSTON WILL BE AMONG FIRST MLB CLUBS TO EXPERIMENT WITH FACIAL RECOGNITION TECHNOLOGY
Major League Baseball will soon introduce a new system called ‘Go-Ahead Entry’, which will use artificial intelligence-based technology to allow fans to enter the stadium without using a ticket. Fans who register on the Major League Baseball Ballpark App will be able to pass through a preferential line using facial recognition. This technology has already been used in some stadiums, such as Citizens Bank Park in Philadelphia for a Phillies game against the San Francisco Giants. The New York Mets were the first to implement facial recognition as a means of access to Citi Field, both for players and staff. During the 2022 season, quick access via facial recognition was also extended to season ticket holders and later to all fans. This more efficient and secure system seems to represent the future of access to sporting events.
https://www.chron.com/sports/astros/article/astros-fast-pass-facial-recognition-18667671.php