Agenzie

Russia: Mosca blocca il sito di immagini Shutterstock. Le autorità stanno rafforzando censura

[aside_content]

ZCZC7815/SXB
XAI23060001324_SXB_QBXB
R SPE S0B QBXB

(ANSA) – MOSCA, 01 MAR – Le autorità russe hanno annunciato di aver bloccato il sito web di video e immagini della società americana Shutterstock: lo riferisce l’agenzia di stampa Interfax citando Roskomnadzor, l’ente che si occupa del controllo delle comunicazioni e della censura in Russia. “Materiali distruttivi, inclusi contenuti sui suicidi e a favore della droga, sono stati precedentemente ospitati sul sito più volte”, l’accusa di Roskomnadzor, secondo cui il sito potrà essere di nuovo accessibile in Russia se verranno rimossi i contenuti indicati dalle autorità.
Le autorità russe stanno rafforzando la censura. Due anni fa, Mosca ordina il rallentamento di Twitter accusandolo di non aver rimosso 3.168 post che – secondo le autorità – contenevano istigazioni al suicidio di minori, materiale pedopornografico e informazioni sull’uso di stupefacenti. Ma molti sospettano che dietro ci fosse in realtà la volontà di mettere a tacere il
dissenso e controllare sempre più il web. Twitter fu poi bloccato dopo l’inizio della guerra in Ucraina, ma è possibile aggirare la censura usando un sistema Vpn. (ANSA).

YK2-DAC
2023-03-01 13:36 NNNN

[/aside_content]