Salta al contenuto

#cosedagarante | Agenda della settimana (24-30 marzo)

Questa settimana ci porterà dritti alla domenica di Pasqua e, quindi, prima di dimenticarmene auguri a tutti di una Pasqua serena per come potrà essere nella situazione che stiamo vivendo.

La settimana, come di consueto, è appena iniziata con il lancio di una nuova puntata di #garantismi nella quale, con il solito irriverente Matteo Flora, questa volta parliamo di Legal Design. La trovate qui.

L’avvicinarsi della Pasqua, naturalmente, non rallenta il lavoro da queste parti e, anzi, la settimana si preannuncia intensa e ricca di novità importanti.

Tanti i temi in agenda dei quali ci occuperemo tra questa e la prossima settimana.

Vi metto in fila i principali senza fare spoiler di ciò che non si può ancora dire: social network e minori torneremo a occuparcene, riconoscimento facciale, telemarketing, legal design, digital green pass.

Stay tuned!

Per quanto mi riguarda questa – non essendo settimana di adunanza plenaria – è settimana di approfondimento di questioni ancora poco approfondite.

E al centro della mia intenzione ci sarà la privacy in prigione perché troppo spesso ce ne dimentichiamo, non ci pensiamo, ci lasciamo distrarre da altro mentre uno stimolantissimo incontro con i colleghi del Garante per le persone private della libertà ha riportato con gentile prepotenza questo tema in cima alla lista di quelli di cui occuparsi in fretta.

Siamo poi al lavoro per arricchire #cosedagarante di una nuova rubrica che andrà ad aggiungersi al #privacydaily e a #consiglidivisione, nome in codice #privacytips: ogni settimana un video nel quale far luce, in una manciata di minuti, su aspetti ai quali magari pensiamo poco ma che possono valere a difendere meglio e di più la nostra privacy.

Si comincia domani parlando di password, le chiavi dei nostri segreti nella dimensione digitale.

Sono un po’ indietro con le risposte a alcuni spunti di riflessione che ci avete trasmesso ma conto di recuperare in fretta.

Prima dei saluti un riassunto dei nostri appuntamenti: tutti i lunedì c’è #garantismi con Matteo Flora, da domani, tutti i martedì ci sarà #privacytips, dal martedì al sabato, invece, su Huffington Post c’è #governareilfuturo, il podcast di diritto e politica dell’innovazione che sta per compiere un anno e, per finire, tutti i giorni, qui e sui principali socialnetwork c’è privacydaily, tre news sulla privacy nel mondo.

Ora davvero buona settimana a tutti e, come sempre, se avete idee, commenti, critiche soprattutto non esitate a farvi sentire.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *