Le iniziative delle altre Autorità

Le iniziative delle altre Autorità

#CambiaElPlan

L’Autorità per la Protezione dei Dati Spagnola (“AEPD”) e l’Associazione Spagnola di Pediatria (“AEP”) hanno lanciato una nuova Campaña ‘Cambia el plan di sensibilizzazione sull’uso intensivo e incontrollato degli schermi dei dispositivi elettronici nell’età infantile e adolescenziale.

L’iniziativa intende promuovere la salute digitale dei minori con una serie di raccomandazioni sul tempo di utilizzo corretto degli schermi per ridurre i rischi a livello fisico, psicologico e sociale. In questo senso, l’Autorità spagnola ha espresso più volte preoccupazioni per l’aumento della violenza digitale e le conseguenze sulla crescita dei minori. L’obiettivo dell’AEPD e dell’AEP è quindi quello di sensibilizzare i genitori rispetto all’uso dei device digitali da parte di bambini e ragazzi nonché promuovere buone pratiche per tutelarli online.

Il benessere digitale è anzitutto un tema di salute. I minori si adattano rapidamente all’uso delle nuove tecnologie, ma non sono consapevoli dei rischi di un uso improprio. L’esposizione prolungata ai dispositivi elettronici e il precoce accesso a questi strumenti rendono necessarie iniziative come quella della Autorità spagnola. Tuttavia, è difficile sensibilizzare i genitori perché non tutti identificano l’educazione digitale come una questione fondamentale nella crescita e nell’educazione dei propri figli.  Oltre allo spot televisivo, l’AEPD ha diffuso anche un Piano Digitale plan digital familiar elaborato insieme all’AEP che contiene delle linee guida rivolte alle famiglie per il buon uso dei media digitali. Si tratta di raccomandazioni basate su evidenze mediche e scientifiche che invitano i genitori a spegnere i dispositivi elettronici quando non utilizzati, a limitare l’uso degli schermi nelle aree private, a tenere lontano il telefono durante i pasti e a stabilire i limiti di tempo per il loro utilizzo (da 0 a 2 anni il loro uso dovrebbe essere evitato; da 3 a 5 anni meno di un’ora al giorno e da 5 anni meno di due ore di svago digitale al giorno). L’Autorità esorta altresì i genitori a proteggere i bambini dalla visione di contenuti inadatti e a proteggerne la privacy on line e l’identità digitale. Dalla campagna #CambiaElPlan emerge l’importanza di stabilire una salutare routine familiare in relazione all’uso delle nuove tecnologie per minimizzare i rischi dell’iper-connessione e non solo.