Salta al contenuto

Privacy Daily – 1 settembre 2021

Clearview AI non può utilizzare il primo emendamento nella causa dell’American Civil Liberties Union (ACLU)

Un tribunale dello stato dell’Illinois si è pronunciato a favore dell’American Civil Liberties Union (ACLU) e di altri gruppi a difesa dei diritti nella loro lotta contro Clearview AI Inc. sulla sua raccolta non autorizzata di impronte dei residenti dell’Illinois. Il giudice Pamela McLean Meyerson ha spiegato che i querelanti hanno intentato una causa contro Clearview nel maggio 2020 sostenendo che la società non acquisisca il consenso delle persone prima di estrarre le loro fotografie da Internet, catalogare la loro geometria facciale.

https://lawstreetmedia.com/tech/judge-clearview-ai-cannot-use-first-amendment-as-defense-in-aclus-privacy-suit/


Paesi Bassi: il governo annuncia modifiche alle norme sul telemarketing

Il governo dei Paesi Bassi ha annunciato di aver modficato il Telecommunications Act del 1998 limitando con nuove stringenti norme il telemarketing. La segretaria di Stato per gli Affari economici Mona Keijzer (EZK) ha dichiarato: “Buone notizie per i consumatori poichè le telefonate indesiderate sono una grande irritazione. L’applicazione da parte del supervisore sarà rigorosa. Inoltre, controllerò con attenzione se il termine massimo imposto dal settore per poter chiamare un cliente verrà rispettato”.

https://www.rijksoverheid.nl/onderwerpen/bescherming-van-consumenten/nieuws/2021/07/01/wetswijziging-telemarketing-ingegaan-ongevraagd-bellen-niet-meer-toegestaan


La SEC sanziona otto grandi società per aver esposto i dati personali di migliaia di loro clienti

La Securities and Exchange Commission (SEC) ha sanzionato otto aziende per aver esposto a rischi le informazioni personali di migliaia di clienti di ciascuna azienda. “I consulenti per gli investimenti e i broker devono adempiere ai loro obblighi in materia di protezione delle informazioni dei clienti”, ha affermato Kristina Littman, capo della Cyber ​​Unit della SEC Enforcement Division. “Non è sufficiente scrivere una policy che richieda misure di sicurezza avanzate se tali requisiti non vengono implementati o vengono implementati solo parzialmente, soprattutto di fronte ad attacchi noti”.

https://lawstreetmedia.com/tech/sec-settles-with-eight-financial-firms-over-inadequate-cybersecurity-protections/