Salta al contenuto

Privacy Daily – 10 ottobre 2022

USA: Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden firma l’ordine esecutivo sull’accordo UE-USA sulla privacy dei dati

E’ arrivato il tanto atteso ordine esecutivo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che impone nuove garanzie legali sull’accesso e l’uso dei dati personali dell’UE e degli Stati Uniti da parte delle agenzie di sicurezza nazionale statunitensi. L’ordine arriva più di sei mesi dopo che Biden e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno annunciato un accordo di principio sul quadro UE-USA sulla privacy dei dati. I negoziati per tale accordo sono iniziati nell’agosto 2020 dopo che il precedente accordo, lo scudo UE-USA per la privacy, era stato invalidato dalla Corte di giustizia dell’Unione europea un mese prima.

https://www.whitehouse.gov/briefing-room/presidential-actions/2022/10/07/executive-order-on-enhancing-safeguards-for-united-states-signals-intelligence-activities/


Noyb: “È improbabile che l’ordine esecutivo sulla sorveglianza degli Stati Uniti soddisfi il diritto dell’UE

A più di sei mesi da un “accordo di principio” tra l’UE e gli USA, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato l’atteso ordine esecutivo che intende rispettare le passate sentenze della Corte di giustizia europea (CGUE). In questo modo si intende superare le limitazioni nei trasferimenti di dati tra l’UE e gli Stati Uniti. Noyb: “È improbabile che l’ordine esecutivo sulla sorveglianza degli Stati Uniti soddisfi il diritto dell’UE”.

https://noyb.eu/en/new-us-executive-order-unlikely-satisfy-eu-law


L’EDPB ha pubblicato l’agenda della plenaria di ottobre

L’EDPB ha pubblicato il suo ordine del giorno della plenaria di ottobre, che comprende una serie di argomenti importanti. Le questioni generali da discutere includono la selezione di casi di applicazione strategica. Il consiglio discuterà anche gli aggiornamenti delle linee guida per la notifica di violazione dei dati .

https://edpb.europa.eu/our-work-tools/our-documents/agenda-meetings/agenda-october-plenary-0_en