Salta al contenuto

Privacy Daily – 11 gennaio 2021

Il Garante privacy europeo ordina a Europol di cancellare i dati relativi a persone senza alcun collegamento con un’attività criminale

“L’Europol sta svolgendo compiti di sorveglianza di massa, ricalcando i passi della National Security Agency (NSA)” è quanto scrive il Garante privacy europeo che, concludendo un’indagine avviata nel 2019, ha ordinato a Europol di cancellare i dati di persone che non hanno un collegamento con un’attività criminale. Il GEPD impone un periodo di conservazione di sei mesi, mentre i dati più risalente relativi ad un individuo senza alcun collegamento ad attività criminali devono essere cancellati. Europol ha a disposizione 12 mesi per conformarsi alla decisione del GEPD sui dati già in suo possesso.

https://edps.europa.eu/press-publications/press-news/press-releases/2022/edps-orders-europol-erase-data-concerning_en


Il nuovo disegno di legge israeliano sulla protezione della privacy

Il governo israeliano ha pubblicato un disegno di legge a lungo atteso che modifica e aggiorna il Privacy Protection Act (PPA) di Israele del 1981. Se approvato, il disegno di legge costituirebbe l’aggiornamento più completo del PPA in più di due decenni. Il disegno di legge migliora notevolmente i poteri di applicazione e d’indagine dell’Autorità israeliana per la protezione della privacy (IPPA).

https://www.goodwinprivacyblog.com/2022/01/09/israel-privacy-protection-bill-includes-steep-sanctions-and-a-dpo/


US State Privacy, la raccola di notizie e aggiornamenti normativi sulla privacy degli Stati Uniti

L’IAPP Resource Center ospita una pagina tematica ” US State Privacy “, che fornisce una raccolta curata di notizie e risorse sulla privacy dello stato degli Stati Uniti, nonché il Federal Privacy Legislation Tracker degli Stati Uniti , che include un elenco di progetti di legge relativi alla privacy proposti al Congresso per mantenere i nostri membri informati sugli sviluppi all’interno del panorama federale della privacy.

https://iapp.org/resources/topics/us-state-privacy/