Salta al contenuto

Privacy Daily – 11 ottobre 2021

Parlamento Ue: messa al bando del riconoscimento facciale in spazi pubblici

Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione in favore della messa al bando dell’uso del riconoscimento facciale da parte della polizia in spazi pubblici, così come il divieto sul predictive policing, tecnologie usate per fare previsioni in materia di polizia, basate su dati comportamentali. Richiesta di messa al bando anche per l’uso da parte di aziende private di database per il riconoscimento facciale, “come quelli usati dalla controversa azienda Clearview AI

European Parliament calls for a ban on facial recognition – POLITICO


C’è un mercato multimiliardario per i dati sulla posizione del tuo telefono

Un’industria enorme ma poco conosciuta è spuntataintorno alla monetizzazione dei movimenti delle persone.Le aziende di cui probabilmente non hai mai sentito parlare stanno vendendo l’accesso alla cronologia delle posizioni sul tuo telefono cellulare. Un mercato stimato in 12 miliardi di dollari,l’industria dei dati sulla posizione ha molti giocatori: collezionisti, aggregatori, mercati e società di location intelligence, che si vantano tutti della scala e della precisione dei dati che hanno accumulato.

There’s a Multibillion-Dollar Market for Your Phone’s Location Data – The Markup


Nuove misure sulla cybersicurezza dei trasporti

L’amministrazione Biden imporrà nuovi requisiti di cybersicurezza su alcuni sistemi di trasporto su rotaia. La misura – che segue quella già presa sugli operatori di oleodotti/gasdotti – ritiene questi sistemi di trasporto vitali per l’economia e importanti per la sicurezza nazionale.

Biden Administration to Impose Cyber Requirements on ‘High-Risk’ Rail-Transit Systems – WSJ