Salta al contenuto

Privacy Daily – 8 ottobre 2021

Florida: entra in vigore la legge che tutela il DNA

House Bill (‘HB’) 833, la legge sulla protezione della privacy del DNA è entrata in vigore il 1 ° ottobre 2021. La legge riguarda gli atti relativi all’uso illecito del DNA. Più specificamente, il DNA Privacy Act modifica il § 760.50 degli Statuti della Florida, la richiesta cioè di consenso esplicito, anziché il consenso informato, per l’uso dei risultati del DNA. La legge aggiunge inoltre nuove definizioni per i campioni di DNA e la possibilità per un individuo il cui DNA è stato estratto o analizzato di esercitare il controllo del campione e di qualsiasi risultato dell’analisi in relazione alla sua raccolta, utilizzo, conservazione, manutenzione, divulgazione o distruzione.

template 1..3 (flrules.org)


La testimonianza dell’informatore di Facebook crea slancio per leggi tecnologiche più severe

I membri della sottocommissione per il commercio, la scienza e i trasporti del Senato degli Stati Uniti per la protezione dei consumatori, la sicurezza dei prodotti e la sicurezza dei dati hanno utilizzato un’audizione con l’informatore di Facebook Frances Haugen per sottolineare la necessità che il Congresso USA agisca sulla legislazione federale sulla privacy, riferisce il Wall Street Journal. La senatrice Amy Klobuchar, D-Minn., ha esplicitamente chiesto la stesura di una legge sulla privacy. Haugen ha aggiunto che il semplice aggiornamento delle leggi sulla privacy esistenti negli Stati Uniti “non sarà sufficiente”.


La legge cinese sulla protezione delle informazioni personali sarà presto in vigore.

La Cina ha recentemente approvato la sua legge sulla protezione delle informazioni personali. La legge avrà effetto il 1° novembre 2021. Si prevede che la legge avrà un impatto significativo sulle imprese che hanno o stanno pianificando di avere una certa presenza in Cina. Le aziende hanno poco più di due mesi per prepararsi. Questo articolo illustra come la versione finale del PIPL differisca da ciò che sapevamo dalle precedenti bozze della legge che erano state messe a disposizione del pubblico.

China’s personal information protection law taking effect soon. How is it different from what we knew earlier? – Lexology