Privacy Daily

Privacy Daily – 14 Dicembre 2022

Data Privacy Framework (DPF) UE-USA: avviate per le procedure per la decisione di adeguatezza della Commissione UE

La Commissione europea ha avviato il processo finalizzato all’adozione di una decisione di adeguatezza relativa al trasferimento dei dati UE-USA, rispondendo alle preoccupazioni sollevate dalla Corte di giustizia dell’Unione europea nella sentenza Schrems II del luglio 2020. La bozza di decisione segue la firma di un ordine esecutivo da parte del Presidente degli Stati Uniti Jo Biden del 7 ottobre scorso e dei regolamenti emanati dal procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland. Con tali strumenti è stato recepito nel diritto statunitense l’accordo di principio annunciato dal presidente von der Leyen e dal presidente Biden nel marzo di quest’anno. La bozza di decisione di adeguatezza per il Data Privacy Framework (DPF) UE-USA può essere scaricata qui .

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_22_7631


CNIL: verso una multa da 6 milioni di euro per Apple

François Pellegrini, il rapporteur dell’autorità francese per la protezione dei dati, la Commission nationale de l’informatique et des libertés, si è espresso in favore di una multa da 6 milioni di euro per la presunta violazione delle norme sulla privacy da parte di Apple, riferisce Reuters. Il gruppo di lobby France Digitale aveva di recente presentato un reclamo nei confronti di Apple.

https://www.reuters.com/technology/top-advisor-french-data-privacy-watchdog-advises-6-mln-euro-fine-against-apple-2022-12-12/


Commissione europea: consultazione pubblica sul regolamento di attuazione del DMA

La Commissione Europea ha annunciato una consultazione pubblica per la stesura di un regolamento di attuazione per il Digital Markets Act. Il progetto di regolamento riguarda gli obblighi e le procedure di cui all’articolo 46 del DMA.. La scadenza per i commenti è prevista per il prossimo sei gennaio.

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13540-Digital-Markets-Act-implementing-provisions_en