Salta al contenuto

Privacy Daily – 16 giugno 2021

La Corte di Giustizia precisa le condizioni di esercizio dei poteri delle autorità nazionali di controllo per il trattamento transfrontaliero di dati

Un’autorità nazionale di controllo può esercitare il suo potere di intentare un’azione dinanzi ad un giudice di uno Stato membro in caso di presunta violazione del GDPR, pur non essendo l’autorità capofila per tale trattamento. La sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea C-645/19 .

Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD): la Corte precisa le condizioni di esercizio dei poteri delle autorità nazionali di controllo per il trattamento transfrontaliero di dati (europa.eu)


LinkedIn vittoria sullo scraping dei dati

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha dato a LinkedIn un’altra chance per bloccare l’accesso ai profili pubblici dei propri utenti da parte della rivale hiQ Labs. Lo scontro legale risale al 2017 quando LinkedIn ha contestato a hiQ Labs di aver effettuato accessi non autorizzati al social network professionale per raccogliere i dati pubblici dagli utenti. L’azienda californiana, acquisita da Microsoft nel 2016 per 26,2 miliardi di dollari, aveva denunciato hiQ per violazione del Computer Fraud and Abuse Act, una legge del 1986 che proibisce l’accesso ad un computer senza autorizzazione.

U.S. Supreme Court revives LinkedIn bid to shield personal data | Reuters


Banca Mondiale: “la rivoluzione dei dati” per i paesi in via di sviluppo?

Il nuovo rapporto della Banca Mondiale mostra come i dati potrebbero avere un impatto sui paesi in via di sviluppo ed offrire nuovi percorsi di crescita. Una nuova analisi della Banca Mondiale, il “World Development Report 2021: Data for Better Lives (WDR 2021)”, pone in primo piano i paesi a basso reddito e i modi in cui potrebbero adottare decisioni di governance e gestione dei dati. Si tratta di luoghi, che includono i paesi meno sviluppati (LDC) che incontrano spesso problemi relativi alla connettività Internet, a conflitti e all’instabilità politica che possono influire sulla loro capacità di raccogliere, gestire, archiviare, governare dati.

How can the “data revolution” work for developing economies? | Trade 4 Dev News (enhancedif.org)