La partnership di Google per la condivisione dei dati sanitari è un problema

Google e HCA Healthcare, una catena ospedaliera nazionale, hanno annunciato una partnership per la condivisione dei dati che fornirà al gigante di Internet l’accesso a una serie di cartelle cliniche e informazioni mediche in tempo reale. Ma ciò che viene indicato da entrambe le società come una vittoria per migliori trattamenti e risultati per i pazienti non è ritenuta da più parti una vittoria per i cittadini
https://venturebeat.com/2021/06/20/googles-health-care-data-sharing-partnership-is-a-problem/
È online la piattaforma per ottenere il green pass

È attivo il sito italiano per ottenere il green pass. Il certificato attesterà la vaccinazione, la guarigione o il risultato negativo a un test per il Covid-19. Sarà disponibile in formato digitale e stampabile, verrà emesso dalla piattaforma nazionale del ministero della Salute e conterrà un codice qr per verificarne autenticità e validità. Dal prossimo primo luglio si potrà utilizzare per viaggiare in Unione europea senza sottostare alle misure di quarantena. Al momento la piattaforma è online. Ne disciplina il funzionamento il decreto del governo firmato nel pomeriggio del 17 giugno dal presidente del Consiglio, Mario Draghi.
EIOPA pubblica report sulla governance dell’Intelligenza artificiale

L’Autorità europea delle assicurazioni (“EIOPA”) pubblica una relazione del suo gruppo consultivo di esperti sull’etica digitale che definisce i principi di governance dell’IA, per un’IA etica e affidabile nel settore assicurativo europeo. In particolare, la relazione mira a mettere in atto misure proporzionate e basate sul rischio, fornendo indicazioni su come attuare in pratica i principi chiave durante tutto il ciclo di vita di un’applicazione di IA. Il rapporto riconosce grande importanza alla privacy e alla tutela dei dati durante l’intero “AI process lifecircle”.