Salta al contenuto

Privacy Daily – 22 maggio 2021


UE: il Parlamento adotta una risoluzione sui trasferimenti di dati a seguito della sentenza Schrems II

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è flag-2608475_1920-7-1400x700.jpg

In una risoluzione adottata con 541 voti a favore, 1 contrario e 151 astenuti, il Parlamento europeo esorta la Commissione a emanare orientamenti per rendere i trasferimenti di dati conformi alla sentenza della Corte di giustizia dell’UE Schrems II. I deputati sottolineano che la Commissione non deve adottare decisioni di adeguatezza con i paesi terzi senza tenere conto delle implicazioni delle sentenze dei procedimenti giudiziari dell’UE e garantire la piena conformità al GDPR.

Data Protection: MEPs call for clear guidelines on transfer of data to the US | News | European Parliament (europa.eu)


Regno Unito: ICO e CMA pubblicano una dichiarazione congiunta sulla cooperazione nei mercati digitali

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è digital_gdpr.jpg

L’Ufficio del Commissario per l’informazione (in qualità di “ICO”) e l’Autorità garante della concorrenza e dei mercati (INCM) hanno pubblicato una dichiarazione congiunta in cui manifestano opinioni condivise sul rapporto tra concorrenza e protezione dei dati nell’economia digitale. In particolare, la dichiarazione delinea, tra le altre cose, le caratteristiche economiche e i potenziali usi dei dati nell’economia digitale, compresa la possibilità che i fornitori di servizi online utilizzino gli interessi e le preferenze degli utenti per personalizzare e migliorare l’esperienza dell’utente per i loro prodotti e servizi rivolti agli utenti.

ICO and CMA set out blueprint for cooperation in digital markets | ICO


Kenya: ODPC avvia la consultazione sulla valutazione dell’impatto normativo privacy

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è shutterstock_677907172-1400x700.jpg

L’Ufficio della Commissione per la protezione dei dati personali (ODPC) ha annunciato su Twitter di aver avviato una consultazione pubblica sulla valutazione dell’impatto normativo sulla proposta di regolamento sulla protezione dei dati. In particolare, la valutazione d’impatto mira a fornire un’analisi dettagliata del potenziale impatto dei regolamenti al fine di determinare se sono in grado di raggiungere gli obiettivi desiderati.

https://www.odpc.go.ke/wp-content/uploads/2021/05/Regulatory-Impact-Assessment.pdf