Salta al contenuto

Privacy Daily – 26 marzo 2021

USA: Google, Facebook Twitter nel mirino sulle fake news

Mark Zuckerberg, Sundar Pichai e Jack Dorsey finiti al centro del dibattito della politica degli Stati Uniti per la proliferazione della disinformazione su YouTube, Twitter e Facebook. Il governo USA sta valutando la possibilità di eliminare la sezione 230, la normativa ad hoc, in direzione di una nuova legislazione che preveda responsabilità delle grandi piattaforme online per i contenuti pubblicati da terze parti.

Google, Facebook Twitter grilled in US on fake news – BBC News


Germania: il gruppo di Berlino pubblica documenti di lavoro sulla portabilità dei dati e sul monitoraggio dei siti web

Il gruppo di lavoro internazionale sulla protezione dei dati nella tecnologia – Gruppo di Berlino – ha pubblicato due documenti di lavoro, uno sulla portabilità dei dati e l’altro sui rischi associati al monitoraggio e al targeting dei siti web. In particolare, il documento sulla portabilità dei dati analizza i vantaggi della portabilità e delinea le questioni di carattere politico interconnesse che dovrebbero essere prese in considerazione.

20210323-PR-Data_Portability_and_Tracking.pdf (datenschutz-berlin.de)


Polonia: biometria delle città intelligenti a Poznan per la sicurezza pubblica

L’azienda polacca Inwebit ha progettato una piattaforma di sicurezza intelligente (SSP) che promette di rivoluzionare la sicurezza pubblica nelle città intelligenti sulla base di una tecnologia di videosorveglianza che include la biometria del viso, il tracciamento delle persone, il riconoscimento della lotta e l’identificazione di suoni, spari, esplosioni.

Smart city biometrics and event detection launch in Poznan, Poland to enhance public safety | Biometric Update