Salta al contenuto

Privacy Daily 25 aprile 2021

Il piano del governo di Hong Kong di limitare l’accesso ai dati personali dei capi azienda

Una proposta del governo volta a limitare l’accesso del pubblico alle informazioni personali degli amministratori delle società ha suscitato preoccupazioni da parte degli attivisti di Hong Kong i quali sostengono che la proposta faccia da schermo per attività illegati e antidemocratiche. I funzionari del Governo di Hong Kong hanno affermato come il provvedimento venga adottato per contrastare i casi di doxxing e le crescenti preoccupazioni per la privacy.

Hong Kong government plan to restrict access to company heads’ personal data will shield lawbreakers, critics say | South China Morning Post (scmp.com)


Irlanda: perché i politici parlano di dati?

Alcune questioni sollevate su come partiti e politici raccolgono e memorizzano i dati dei privati cittadini.

Q&A: Why are politicians talking about data? (irishexaminer.com)


Privacy e il regolamento dell’UE sull’IA: cosa c’è di nuovo e cosa no?

l progetto di regolamento UE sull’intelligenza artificiale (qui disponibile) impone un’ampia gamma di requisiti sia al settore pubblico che a quello privato. Alcuni di questi requisiti si applicano già (in una forma simile) ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati(GDPR) dell’UE. Ciò pone la domanda: qual è l’impatto del regolamento sul settore della privacy e quali requisiti si applicano già?

Privacy and the EU’s Regulation on AI: What’s New and What’s Not? – Lexology