Salta al contenuto

Privacy Daily – 27 maggio 2021

Software di rilevamento delle emozioni ai testato su uiguri

Un sistema di telecamere che utilizza l’intelligenza artificiale e il riconoscimento facciale destinato a rivelare le emozioni è stato testato sugli uiguri nello Xinjiang, secondo quanto riporta la BBC. Lo Xinjiang ospita 12 milioni di uiguri appartenenti a minoranze etniche, la maggior parte dei quali musulmani. Pechino ha sempre sostenuto che la sorveglianza è necessaria nella regione poichè i separatisti intendono creare un proprio Stato e compiere attentati.

AI emotion-detection software tested on Uyghurs – BBC News


Il rapporto esplora gli standard di protezione dei dati in 8 paesi africani

La African Declaration on Internet Rights and Freedoms Coalition ha pubblicato una relazione completa che esamina lo stato della protezione dei dati in otto paesi africani. I paesi intervistati erano Etiopia, Kenya, Namibia, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Togo e Uganda. Quattro di queste nazioni hanno una legislazione sulla privacy, ma il coordinatore della ricerca Alan Finlay ha affermato che le leggi da sole non sono “necessariamente un indicatore del fatto che un paese sia impegnato a rispettare i diritti alla privacy o dell’efficacia delle politiche pubbliche di un paese nel garantire il diritto alla privacy e alla protezione dei dati”.

PrivacyDataProtectionAfrica_CountryReports.pdf (apc.org)


Spagna: pacchetto di misure contro le minacce informatiche

Il governo spagnolo ha annunciato di aver approvato un pacchetto di misure urgenti in materia di cibersicurezza al fine di rafforzare le capacità di difesa contro le minacce informatiche al settore pubblico e agli enti che forniscono tecnologie e servizi al settore pubblico, tra cui l’aggiornamento del sistema di sicurezza nazionale e l’attuazione del Centro operativo per la cibersicurezza dell’amministrazione statale generale.

​​El Gobierno aprueba el ‘Plan de choque de ciberseguridad’ en el marco de un nuevo paquete de medidas ante las ciberamenazas​ (mineco.gob.es)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *